OGGI IL PRIMO INCONTRO TRA COMUNE DI SPOLETO E STUDENTI SPOLETINI - Tuttoggi.info

OGGI IL PRIMO INCONTRO TRA COMUNE DI SPOLETO E STUDENTI SPOLETINI

Redazione

OGGI IL PRIMO INCONTRO TRA COMUNE DI SPOLETO E STUDENTI SPOLETINI

Lun, 03/05/2010 - 18:17

Condividi su:


Si è svolto stamani a Palazzo comunale il primo di una serie programmata di incontri tra Amministrazione e le scuole elementari della città, per far conoscere ai ragazzi il ruolo e le funzioni dell'ente locale, uno sguardo dall'interno per capire meglio e in maniera più efficace i “meccanismi” della macchina Comunale. Ad accogliere e accompagnare gli alunni il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Lisci.

Sono stati oltre 100 i ragazzi, in rappresentanza della scuola elementare di Via Visso, che si sono avvicendati a Palazzo Comunale per tutta la mattina. Gli alunni hanno partecipato ad una visita guidata ed approfondita di Palazzo comunale, nei suoi aspetti storici e architettonici e poi hanno assistito ad una vera e propria lezione di educazione civica, sulle competenze e le funzioni della Giunta, del Consiglio, sulle attività dei vari uffici del Comune, sul rapporto tra le istituzioni e il cittadino. Le lezioni e la visita sono state curate dalla Direzione CUT del Comune e da personale dell'UNITRE, l'Università della Terza Età.

Le visite delle scuole elementari in Comune continueranno per tutto il mese di maggio, a cadenza bisettimanale. L'iniziativa, che ha lo scopo di intensificare e rendere più saldi i rapporti tra mondo della scuola e istituzioni, è stata voluta dal Sindaco Daniele Benedetti e il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Lisci facendo seguito ad un giro di visite compiuto dalle istituzioni in molti plessi scolastici. Fortunate esperienze come l'attività del Consiglio dei Bambini o gli esempi positivi della cosiddetta “progettazione partecipata” fra Amministrazione Comunale e scuole hanno convinto Benedetti e Lisci a programmare incontri mirati, non solo di tipo didattico-formativo, ma anche per conoscere da vicino gli input e le esigenze dei ragazzi.

Sempre per le stesse finalità, a margine dell'incontro con le scuole elementari di Via Visso, era presente in Comune anche la classe I°B della scuola media Manzoni che ha incontrato l'assessore alla scuola Battistina Vargiu.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!