Oggi e domani.....pane, prosciutto e fantasia. A Preci - Tuttoggi.info

Oggi e domani…..pane, prosciutto e fantasia. A Preci

Redazione

Oggi e domani…..pane, prosciutto e fantasia. A Preci

Sab, 07/07/2012 - 10:30

Condividi su:


E' iniziata oggi a Preci, uno dei territori più suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la ormai celebre manifestazione “Pane, prosciutto e fantasia”, organizzata dal Comune. La manifestazione nasce per valorizzare il prodotto “principe” del territorio, il prosciutto I.G.P. di Norcia. Un clima ottimale e un duro lavoro realizzato con tecniche di lavorazione tramandate da generazioni, sono gli elementi che hanno determinato la qualità del prosciutto stagionato, tanto da convincere l’Unione Europea a riconoscergli l’Identificazione Geografica Protetta che tutela le caratteristiche qualitative e l'antica tradizione gastronomica della norcineria.

Fulcro dell’evento sarà la mostra-mercato di prodotti tipici ospitata negli stands del centro storico del Comune: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto di Norcia I.G.P. e altre norcinerie, farro di Monteleone, lenticchie Castelluccio I.G.P., miele, formaggi, trota, zafferano, biscotti, vini, olio e tartufi.

Un salto nel tempo è assicurato con la Rievocazione degli antichi mestieri quali il fabbro, il canestraio e il sellaio e all’interno delle cantine si assisterà alla lavorazione del pane, del maiale, del formaggio, e all’antichissima macinatura dal grano alla farina.

E per i più piccoli “La fattoria dei bambini”, un laboratorio all’aperto per cimentarsi nei mestieri di una volta. I bambini potranno “giocare” a fare il pane e a infornarlo, a fare le salsicce e la ricotta.

Un weekend per tutti e per tutti i gusti per festeggiare i prodotti tipici del posto, ma anche per “riscoprire” antiche tradizioni fra visite ai borghi medievali, degustazioni, passeggiate a d’orso d’asino e convegni. Per conoscere tutto il programma clicca qui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!