Occhio al cellulare, IT-alert torna a squillare a pochi km dall'Umbria | Test a Sansepolcro - Tuttoggi.info

Occhio al cellulare, IT-alert torna a squillare a pochi km dall’Umbria | Test a Sansepolcro

Redazione

Occhio al cellulare, IT-alert torna a squillare a pochi km dall’Umbria | Test a Sansepolcro

Gio, 01/02/2024 - 12:28

Condividi su:


Venerdì 2 febbraio intorno alle ore 15.36 suoneranno tutti i cellulari nel raggio di 2 km dallo stabilimento di Piccini Paolo, il messaggio che arriverà potrebbe anche raggiungere qualche vecchio dispositivo fuori oltre questa distanza

Continuano i test per la sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di cui si sta dotando l’Italia per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Venerdì 2 febbraio, nell’ambito della sperimentazione di questo sistema sono in programma alcuni test di comunicazione anche in Toscana, pure al confine con l’Umbria, a Sansepolcro. Questi interesseranno però aree circoscritte di 2 km di raggio dai siti degli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante.

In questo caso per Sansepolcro è stato scelto come punto di riferimento l’Azienda Piccini Paolo in via del Vecchio Ponte, allo svincolo della E45. Intorno all’orario approssimativo delle ore 15.36 a tutti i cellulari nel raggio di 2 km dallo stabilimento arriverà, anticipato da un suono particolare, il seguente messaggio: “TEST TEST prova tecnico-funzionale del sistema IT-alert TEST TEST

Il test tecnico-funzionale è strutturato in modo che i dispositivi nelle aree oltre questa distanza non ricevano il messaggio. È però possibile, seppure molto poco probabile, che il messaggio raggiunga qualche dispositivo di vecchia generazione nelle zone circostanti. Ancora meno probabile che arrivi nei paesi umbri confinanti.

Lo stesso giorno i telefoni squilleranno con il medesimo sistema anche nei 2 km di raggio dell’Azienda Chimet di Civitella in Val di Chiana (orario approssimativo ore 14:36), dell’Azienda Polynt di San Giovanni Valdarno (ore 15.02) e dell’Azienda Arezzo Gas di Arezzo (ore 15.32) Per maggiori informazioni sul sistema IT-Alert: www.it-alert.gov.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!