Nuovi progetti per la Città di Castello che verrà / La creatività di "Tecnodays off" 2013 - Tuttoggi.info

Nuovi progetti per la Città di Castello che verrà / La creatività di “Tecnodays off” 2013

Redazione

Nuovi progetti per la Città di Castello che verrà / La creatività di “Tecnodays off” 2013

Ven, 08/11/2013 - 19:24

Condividi su:


Da.Bac.

Nel pomeriggio di venerdì 8 novembre un forte intreccio di storia e contemporaneità ha caratterizzato Tecnodays Off 2013, a partire dalla classicheggiante sede della sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, al tempo stesso foriera di idee e progetti proiettati al futuro e all’innovazione della città.
A presiedere l’incontro con pubblico, studenti e addetti ai lavori c’erano il vicesindaco tifernate, nonché assessore all’urbanistica Michele Bettarelli, il coordinatore della Sezione Interdisciplinare di Disegno e Architettura Paolo Belardi e il direttore di Umbria Innovazione Giuseppe Cardoni. Quest’ultimo è stato il primo a prendere la parola e ha spiegato ai presenti le finalità della manifestazione, giunta al terzo appuntamento (dopo quello di Perugia, “Creatività & Design Industriale”, e di Assisi, “Creatività & Innovazione”, entrambi in ottobre) della settima edizione, dal nome “Creatività & Progetto”: “Creatività, innovazione di prodotto e design sono al centro degli incontri e dibattiti di Tecnodays-off 2013, un appuntamento con le imprese dell’Umbria, il sistema della ricerca e gli attori locali”, organizzato da Umbria Innovazione e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia (DICA). “Attraverso le tre parole d’ordine, Ri-Innovare, Ri-Disegnare, Ri-Progettare – ha continuato Cardoni – Tecnodays-off è stato pensato per offrire alle aziende Umbre nuove prospettive per la gestione dei processi innovativi, in particolare per ciò che interessa l’innovazione di prodotto, in relazione con creatività e design industriale”.
Il vicesindaco Bettarelli ha invece ricordato l’importanza della convenzione di ricerca stipulata fra il Comune tifernate e il DICA, considerandola “un investimento intelligente che ha dato il là a progetti importanti, di cui si deve merito anche alla passata amministrazione”.
L'impegno di Belardi – Paolo Belardi, promotore della convenzione e responsabile dell’iniziativa, ha poi spiegato i contenuti della giornata: egli, insieme alla sua equipe di ricerca, ha promosso un totale di 30 lavori (27 tesi di Laurea Magistrale, 2 di Laurea Triennale e 1 Esercitazione didattica annuale) presso Facoltà di Architettura e Ingegneria italiane ed europee, oltre che presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, su temi individuati assieme all’amministrazione comunale o proposti dal DICA. In tutto sono stati coinvolti 8 atenei, 38 fra docenti e correlatori di tesi e 36 studenti.
I contenuti della giornata – Durante questo appuntamento sono stati restituiti alcuni rilievi e presentati molti progetti architettonici, che hanno prefigurato scenari anche visionari di un futuro possibile per la città. Belardi, non a caso, riferendosi alla natura innovativa e sognatrice, ma allo stesso sana e innovativa, di alcuni progetti ha esclamato una frase di leopardiana memoria: “Bisogna guardare l’infinito che c’è oltre la siepe”. Le opere rilevate, in effetti, sono state talvolta insolite e le aree di progetto hanno toccato per lo più le zone e i nodi irrisolti della città, fornendo comunque un materiale utile per future iniziative ed approfondimenti da parte sia di soggetti pubblici che privati. I temi progettuali spaziavano dal restauro delle mura urbiche al recupero industriale, dalla progettazione di edifici pubblici alla riconversione di aree private, dai musei alle scuole primarie: alcuni esempi sono stati un nuovo parco termale a Fontecchio, un complesso di residenze turistiche sul Tevere e la costruzione di un intero eco villaggio. Presenti anche approfondimenti dal punto di vista strutturale, impiantistico, acustico ed espositivo.
Nel quadrilatero di Palazzo Bufalini è stata allestita anche una sezione di poster dei principali lavori svolti con l’obiettivo di dare consistenza, per mostrare ciò che si è in grado di fare e poter osservare in modo concreto i vantaggi che una progettazione innovativa può dare al territorio e alle imprese presenti.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!