Nuova Ztl, traffico chiuso fino alle 11 nei feriali e fino alle 18 nei festivi. Dal 24 ottobre scattano le multe - Tuttoggi.info

Nuova Ztl, traffico chiuso fino alle 11 nei feriali e fino alle 18 nei festivi. Dal 24 ottobre scattano le multe

Redazione

Nuova Ztl, traffico chiuso fino alle 11 nei feriali e fino alle 18 nei festivi. Dal 24 ottobre scattano le multe

Mar, 27/09/2011 - 16:39

Condividi su:


Cambiano gli orari per l'accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL). Il provvedimento deliberato ieri (26/09) dalla Giunta comunale stabilisce una serie di nuove misure per l'area dell'acropoli cittadina. Si va dalla modifica degli orari di apertura, a quelli per l'attività di carico e scarico merci, fino alle novità che interesseranno i parcheggi sia di superficie che della Mobilità Alternativa.

Centro senza auto – “I provvedimenti adottati all'unanimità dalla Giunta comunale – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – hanno quale fine principale la progressiva liberazione del centro storico dalle auto. Questo del resto è l'obiettivo finale del progetto di Mobilità Alternativa ed è anche la richiesta avanzata dai commercianti per avere misure adeguate a liberare le piazze più importanti della città storica. Contestualmente si tratta di provvedimenti che tengono conto della situazione di crisi che vive tutto il comparto economico produttivo causati dalla forte contrazione degli acquisti. Riteniamo che il provvedimento sia molto equilibrato, perché tiene conto anche delle esigenze dei residenti, i quali devono poter trovare disponibilità di parcheggio”.

Nuovi orari – Ma andiamo con ordine. L'orario estivo per la ZTL è stato prorogato fino al 23 ottobre. Dal 24 ottobre (quando verranno attivati i varchi elettronici di viale Giacomo Matteotti e via Filitteria) al 1° maggio 2012 la ZTL rimarrà chiusa dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 11:00 (prefestivi compresi), la domenica e i festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre ogni seconda domenica del mese, in occasione del Mercatino delle Briciole, l'orario resterà invariato con il divieto d'accesso alla ZTL dalla ore 8:00 alle ore 20:00. Modifiche anche per l'orario relativo al carico e scarico merci che sarà possibile dal lunedì alla domenica da mezzanotte alle 11:00 e dalle 18:00 alle 24:00 (di fatto il divieto sarà di 7 ore al giorno dalle 11:00 alle 18:00). Con l’entrata in vigore del nuovo orario, inoltre, terminerà anche la fase di pre-esercizio dei varchi elettronici: dal 24 ottobre ai trasgressori cominceranno ad arrivare le multe a casa.

Mobilità alternativa – “Questo è il primo provvedimento che accompagnerà la città alla definitiva attivazione della Mobilità Alternativa con la prossima apertura del parcheggio e dei percorsi meccanizzati della Posterna – ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Cintioli – In questa fase abbiamo tenuto conto delle difficoltà che attraversa il mondo del commercio, andando incontro a quelle che erano le esigenze presentate nei mesi scorsi”. Innanzitutto sono state accolte le richieste avanzate nei mesi scorsi per quanto riguarda il pagamento della sosta in via del Tiro a Segno. A breve, il parcheggio collegato alle scale mobili della Ponzianina non sarà più regolato da parcometro ma, come già avviene nel parcheggio della SpoletoSfera, sarà possibile ritirare il biglietto all'ingresso e pagare al termine il costo del tempo effettivo di sosta. Sempre riguardo la Mobilità Alternativa sono state decise una serie di misure per incentivare l'utilizzo dei parcheggi. La prima novità rispetto al passato è la tariffa agevolata per la sosta giornaliera, il cui costo sarà di 5,00 euro e la gratuità della sosta dalle ore 21:00 alle ore 03:00, mentre il 24 e il 30 dicembre, la vigilia di Pasqua e i primi due giorni di saldi stagionali, l'utilizzo dei parcheggi della SpoletoSfera e di via del Tiro a segno sarà gratuito.

Parcheggi di superficie – La nuova disciplina riguarderà anche i parcheggi di superficie. Per garantire una migliore regolamentazione nelle aree sottoposte a fascia tariffaria A e B, è stato stabilito un tempo massimo di sosta, che andrà dalle 2 ore per la fascia A, alle 3 ore per la fascia B. Inoltre non sarà dovuto il pagamento nei parcheggi di superficie dopo le ore 20:00. “Le modifiche apportate agli orari della Zona a Traffico Limitato e il ricambio veloce della sosta deciso con la definizione dei tempi massimi per il parcheggio – ha aggiunto l'assessore Cintioli – eviteranno una eccessiva presenza di veicoli garantendo ai residenti una maggiore vivibilità nell'area del centro storico. Detto questo è chiaro che, a partire dal prossimo orario estivo e con il completamento del 1° stralcio della Mobilità Alternativa, saranno decise ulteriori restrizioni per l'accesso al centro storico”.

Soddisfatta la Confcommercio – Contattato telefonicamente da Tuttoggi.info, il presidente di Confcommercio Andrea Tattini ha commentato positivamente la soluzione deliberata dall’amministrazione comunale. “Siamo molto soddisfatti dei nuovi orari di chiusura del traffico – ha affermato – poiché sono il frutto di decisioni prese di comune accordo con il mondo del commercio spoletino, che rispettano sia l’esigenza dell’amministrazione di dare avvio al progetto di un centro storico senz’auto, sia quella dei commercianti del centro storico non esser tagliati fuori dal resto della città”. (Jac. Brug.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!