Nuova illuminazione pubblica a Perugia, risparmio di 3 milioni di euro - Tuttoggi.info

Nuova illuminazione pubblica a Perugia, risparmio di 3 milioni di euro

Cristiana Mapelli

Nuova illuminazione pubblica a Perugia, risparmio di 3 milioni di euro

Il progetto presentato dall'assessore Calabrese | Si accendono le luci sui monumenti e nei parchi della città
Ven, 13/01/2017 - 17:41

Condividi su:


Un’illuminazione munumentale di Perugia, più luce nei parchi e altro ancora. Perugia è pronta per una nuova illuminazione pubblica, più smart. Il progetto è stato presentato venerdì mattina a palazzo dei Priori  dall’assessore Francesco Calabrese e dal dirigente De Micheli. Ad aggiudicarsi la gara per i lavori Citelum, azienda con sede a Parigi e che si occuperà degli oltre 30 punti luce del capoluogo umbro. “Si tratta di un progetto – ha commentato l’assessore Calabrese – che una città realizza ogni 30 anni; dunque un’iniziativa qualificante e che segna un’epoca”.

Perugia digitale, prosegue il cablaggio| “Garantire in prima fase libero accesso alla rete”

commissione consiliare Comune PerugiaIl Comune gestisce oltre 30mila punti luce ed i circa 1.300 quadri elettrici in economia, mediante utilizzo del personale interno nonché, per ciò che concerne la manutenzione straordinaria, mediante ditte esterne specializzate.  Il tutto per un costo complessivo del servizio nel 2015 pari ad oltre 4,1 milioni. A conclusione del recente censimento condotto dagli uffici di palazzo dei Priori è emerso che gli impianti, nella maggioranza dei casi, hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti sotto il profilo della sicurezza meccanica, elettrica, stradale e dell’efficienza energetica.

Perugia smart city per cittadini, imprese e studenti

Una convenzione, quella con Citelum, che prevede una durata di 9 anni, (cosiddetto contratto “esteso”), valore dell’ordinativo principale di fornitura 32,2 milioni, canone annuo stimato per il servizio luce per il perimetro di gestione di 3 milioni, canone complessivo stimato del servizio luce per il perimetro di gestione 27,7 milioni, impegno in capo all’azienda dell’esecuzione a proprio carico di tutti gli interventi necessari di adeguamento degli impianti, quota extracanone prenotata dall’Amministrazione di 4,5 milioni. L’adesione a questa proposta consentirà un risparmio, stimato prudenzialmente, di 239mila euro l’anno (2,1 milioni in 9 anni), che potrebbe crescere ove venissero rispettate le previsioni di una possibile crescita (10%) del prezzo dell’energia elettrica per gli anni 2017 e 2018 ed ove venisse confermata la possibile collaborazione di due dipendenti comunali con la società con oneri a carico di quest’ultima. Tali ulteriori ipotesi farebbero lievitare il risparmio fino al 2,9 milioni nei 9 anni.

Perugia.zip: entro il 2020 nuovo bus terminal a Fontivegge | Il Turreno cuore intermodale della cultura

L’alternativa a questa soluzione sarebbe di espletare una gara europea di lavori o di ricorrere al partenariato pubblico-privato (sempre con gara europea), con significativa dilatazione dei tempi e con costi certamente superiori. Per tutte queste ragioni, con la preconsiliare in esame, si è proposto di trasferire il servizio di pubblica illuminazione dalla gestione in economia alla gestione mediante adesione alla convenzione Consip “Servizio luce 3” di cui alla proposta di Citelum.

Progetto pubblica illuminazione PerugiaL’azienda parigina si occuperà della fornitura di energia elettrica “verde”, il pronto intervento h24, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’energy management, il telecontrollo degli impianti e l’abilitazione degli smart-services, il piano marketing e di comunicazione, la piattaforma per la gestione del patrimonio. L’assessore Calabrese  ha precisato che l’Amministrazione ha deciso di presentare ufficialmente il progetto in sede consiliare e tramite un atto di indirizzo per coinvolgere appieno il Consiglio comunale su una materia così importante per la città.

La mappa della vivibilità in Umbria | Perugia in risalita, Terni in leggero calo

Un’operazione, quella della riqualificazione e messa in sicurezza della pubblica illuminazione, non più rimandabile necessaria, perché molte delle lampade (circa 14mila) non sono più in produzione; pertanto, in caso di rottura, è indispensabile la sostituzione dell’intero impianto, con costi ingenti per l’Ente. Con questa proposta-Consip di fatto si effettueranno a Perugia investimenti, non a carico del Comune ma di terzi, per oltre 15 milioni di euro, con un risparmio netto per l’Ente di oltre 500mila euro l’anno (250mila sulla spesa corrente, 300mila legato al maggior costo dell’energia). Insomma un progetto che rientra nella visione di Perugia smart city-smart services-ultradigitale grazie alla connessione, ad esempio, tra i quadri elettrici e la fibra in tutta la città.

Ma sull’affidamento  dei lavori a Citelum sono nate alcune polemiche, sia dai banchi dell’opposizione che da quelli di maggioranza. “A fronte della necessità di assegnare ad un soggetto la gestione di tali impianti – spiegano dalla segreteria del Pd – , il Comune di Perugia ha inoltrato nello stesso periodo richiesta all’aggiudicatario Citelum S.A. capogruppo mandataria di un R.T.I. con sede a Parigi di un apposito sopralluogo nell’ambito della convenzione CONSIP “Servizio Luce 3”, al fine di personalizzare la proposta dell’aggiudicatario, in base alle necessità dello stesso comune”. Ad ottobre è iniziata l’attività di sopralluogo da parte di Citelum, che ha poi trasmesso il Piano Dettagliato degli Interventi, con relativi preventivi di spesa, verbali e computi metrici tipologici.

Il Pd del Comune di Perugia, quindi, si chiede “se l’offerta personalizzata è stata preceduta da altre proposte pervenute al Comune di Perugia e, in caso, se sono state richieste le medesime personalizzazioni, se e che tipo di pubblicità è stata data dal Comune per un appalto di tale valore e quali sono state e se sono state rese pubbliche, eventualmente, le valutazioni e motivazioni di rigetto delle altre proposte sono state rese pubbliche“.

Secondo il consigliere di maggioranza Carmine Camicia, invece, il progetto presentato in Commissione “sarebbe stato elaborato dall’ex sindaco Wladimiro Boccali che nel 2013 oltre a non trovare il consenso del centro destra trovò un muro anche da parte del centro sinistra“.  Durante la seduta di venerdì il consigliere Camicia ha reso noto che la ditta Osram aveva inviata al Comune, proprio in questi giorni, una proposta, “sicuramente più interessante da quella dissepolta dall’assessore Calabrese. Anche per Camicia, quindi, la proposta è quella di attuare una gara pubblica “dove non si escluda anche eventuali leasing poiché tanti comuni utilizzando la formula leasing, che oltre a fare risparmiare, si riuscirebbe anche ad avere sempre una illuminazione al top senza alcun aggravio per i cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!