Perugia.zip: entro il 2020 nuovo bus terminal a Fontivegge | Il Turreno cuore intermodale della cultura - Tuttoggi.info

Perugia.zip: entro il 2020 nuovo bus terminal a Fontivegge | Il Turreno cuore intermodale della cultura

Cristiana Mapelli

Perugia.zip: entro il 2020 nuovo bus terminal a Fontivegge | Il Turreno cuore intermodale della cultura

Fioroni "Riconnettere quella spina tra la stazione e centro, da troppi anni staccata" | Ritrovi smart con Wi-Fi e ricarica per cellulari
Lun, 09/05/2016 - 17:48

Condividi su:


Una sala d’attesa, quella della I° classe della stazione Fontivegge, che forse tutt’a questa gentenon l’ha mai vista. Durante una conferenza stampa, lunedì mattina, è stato presentato il progetto Perugia.Zip, elaborato dal Comune di Perugia in co-progettazione con la Regione dell’Umbria nell’ambito di Agenda Urbana.  A spiegarne i dettagli il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, la governatrice dll’Umbria Catiuscia Marini, l’assessore Regionale all’Economia, Commercio, Turismo e Sport e vice presidente dell’assemblea legislativa Fabio Paparelli, l’assessore al marketing territoriale, sviluppo economico e progettazione Europea Michele Fioroni, l’assessore ai servizi sociali  Edi Cicchi.

Una spiegazione accademica, con slide colorate e videoproiettore,ma che al termine della conferenza lascia alcuni punti interrogativi, non tanto sul chi, dove e il perché, ma sul come. Per quando riguarda le tempistiche invece di certo c’è che entro il 2020 il progetto dovrà essere concluso e rendicontato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È questa -spiega la presidente Marinila linea strategica delle azioni che regioni e città devono attuare in coprogettazione, finalizzate all’innovazione, all’applicazione della tecnologia digitale alla vita urbana e quindi alla qualità sociale e alla connessione sociale.
Condividiamo la scelta strategica di riconnettere Fontivegge e il Centro storico, ma è fondamentale che questa connessione avvenga in coerenza con altri progetti in atto in una logica di programmazione complessiva, penso al Mercato Coperto, al Turreno, a San Francesco al Prato. E’ fondamentale anche –ha concluso la Presidente- che per questo progetto si avvi presto la fase attuativa.

Agenda urbana Come ha spiegato Paparelli, la programmazione comunitaria 2014-2020 riserva una particolare attenzione alle città e, in particolare, allo sviluppo urbano sostenibile, dedicando a questo tema uno strumento strategico rappresentato dall’Agenda urbana, che in Umbria riguarda 5 città: Perugia, Terni, Foligno, Spoleto e Città di Castello. La Commissione Europea e il Governo nazionale hanno definito i principi e le priorità secondo cui attuare l’Agenda urbana in Italia e la Regione ha declinato tali indicazioni secondo le specificità delle realtà urbane del territorio, individuando quali obiettivi tematici e azioni proponibili per la costruzione della strategia di Agenda Urbana regionale e dei conseguenti programmi di sviluppo urbano sostenibile delle città interessate, i seguenti: migliorare l’accesso alle Ict, nonché l’impiego e la qualità delle medesime, sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori, tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse e, infine, promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà.

Ed ecco che Perugia ha elaborato un programma di sviluppo urbano sostenibile per affrontare in maniera integrata e innovativa le sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali della città intorno a due particolari attrattori che sono Fontivegge e il centro storico. “Perugia.Zip è un progetto strategico che vuole riconnettere il tessuto della città, vuole ricucire la ferita che ha separato queste due aree della città –ha spiegato l’assessore comunale Michele Fioroni- La città zippata, con l’uso delle ict e investendo sul capitale sociale, può ridurre le distanze, avvicinare l’amministrazione ai cittadini e alle imprese, ridurre i conflitti, in una logica di rilancio”. Insomma, “per riattaccare quella spina che forse era stata staccata in anni di programmazioni che andavano verso altre direzioni”.

Il come e il dove. Il succo della progettualità, va chiarito, è quello di connettere il quartiere di Fontivegge al centro storico. Le proposte formulate, che si sviluppano intorno a due macro interventi strategici, il “nodo intermodale di Fontivegge” e il progetto “città della cultura e del turismo”, che ha come progetto faro la riqualificazione del contenitore culturale ex cinema teatro Turreno, si integreranno per lo sviluppo urbano sostenibile della città in una visione social, grazie alle azioni di inclusione sociale finanziate dal Fse, e in una visione smart attraverso la App Perugia.exp che potrà connettere e facilitare l’accesso a tutte le informazioni, le offerte e i servizi rivolti ai cittadini e ai city users.

Una città “Zippata” proprio come i file compressi: la città futura facilita la comunicazione rendendo le informazioni facilmente disponibili e in grado di circolare e i servizi offerti ai cittadini e ai city users sempre più accessibili e in rete. “Tre sono gli ambiti di interesse – spiega Cicchi – per quanto attiene all’aspetto strettamente sociale, ovvero l’educazione territoriale finalizzata a stimolare il senso di appartenenza, il centro fami glia, uno spazio fisico e virtuale con cui si promuova la famiglia come risorsa sociale e, infine, l’innovazione sociale intesa come azione sulla quale andiamo a misurare concretamente i risultati di tutto il lavoro fatto”.

Il progetto. Un nuovo bus terminal davanti alla stazione di Fontivegge che interesserà tutta quella zona esterna alla stazione fino allo stabilimento dell’ex Upim, attualmente in stato di abbandono.Perugia.zip Una piazza smart, insomma, con cool pavment a riflettenza solare e ad assorbimento acquisito per rendere l’ambiente più fresco e meno rumoroso, con alberi intelligenti che forniscono connessione internet ed energia per ricaricare i telefonini. Un bel progetto, smart e innovativo, che deve ancora essere sviluppato nei dettagli.

Turreno. Svelate altre chicche sul capitolo Turreno che diventerà il cuore intermodale della cultura. Un luogo dove concentrare spettacoli, manifestazioni, congressi 2.0, proiezioni di film, danza e musica, esibizioni e ristorazione e spettacolo. Il tutto grazie a sistemi tecnologici che consentano una gestione dello spazio flessibile e moderna in grado di fungere da contenitore per un’ampia seriscelta di funzioni correlate alla vocazione artistica e culturale di Perugia.

Il budget. A quantificare l’impegno economico, la presidente Marini. “Il budget complessivo del programma per l’intera Regione è di 35 milioni di euro, di cui la dotazione per Perugia è pari a  11.627.297,00 euro di cui 8.563.132,27 euro a valere sul POR FESR, 1.320.070,18 euro a valere sul POR FSE ed  1.744.094,55 euro di cofinanziamento comunale. “Perugia e Terni rappresentano il 65% della dotazione finanziaria complessiva.” E infine anche una dead line:
Prossima tappa, dunque, quella partecipativa che vedrà protagonisti i cittadini stessi: da lunedì sarà online sul portale del Comune di Perugia la sezione in cui i cittadini possono dire la propria con un contributo fattivo e concreto al progetto. Questa fase consentirà quindi di entrare nella seconda parte del progetto, quella attuativa probabilmente già nella seconda metà dell’anno. Dopo di che ogni intervento avrà il suo cronoprogramma a seconda della tipologia di intervento stesso. Significativo, in questa fase l’apporto dell’Università degli studi di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!