Perugia digitale, prosegue il cablaggio| "Garantire in prima fase libero accesso alla rete" - Tuttoggi.info

Perugia digitale, prosegue il cablaggio| “Garantire in prima fase libero accesso alla rete”

Cristiana Mapelli

Perugia digitale, prosegue il cablaggio| “Garantire in prima fase libero accesso alla rete”

L'assessore Calabrese ha descritto l'ultima fase dei lavori per realizzare le "verticali"| Mercoledì Comune e Enel incontreranno gli amministratori di condomini
Lun, 21/11/2016 - 14:26

Condividi su:


Fare il punto sul progetto Perugia digitale. L’assessore comunale Francesco Calabrese, lunedì mattina, nella sala dei sindaci della città, ha voluto mettere i puntini sulle i sul progetto pilota “ftth di Enel open fiber” che parte da Perugia. Una operazione di grandissima rilevanza per le potenzialità che è in grado di esprimere e che l’amministrazione Romizi ha fortemente voluto. “Perugia avrà a sua disposizione un vantaggio competitivo che nessuna città italiana potrà eguagliare. Ed è nostro dovere capitalizzare ad ogni costo questo vantaggio”. Tra gli obiettivi, tra l’altro, quello di garantire agli utenti, almeno in una prima fase, il libero accesso alla rete, ma su questo sono attese novità entro la fine del 2016.

Fibra ottica, Perugia capofila | 80mila utenze cablate entro il aprile 2017

Ad oggi, alcune tipologie di ripristini stanno sollevando proteste in città, ma in moltissimi casi di tratta di ripristini provvisori; solo dopo la stabilizzazione degli scavi, infatti, si procederà con quelli definitivi. “In questa partita – ha sottolineato Calabrese – c’è una sfida nella sfida: open fiber consentirà di procedere nel giro di 12 mesi (termine previsto per la fine dei lavori è la primavera 2017, ossia maggio-giugno) all’infrastrutturazione ed al cablaggio integrali dell’intera città, cosa che non ha eguali in Italia, ma anche in buona parte del mondo. I lavori stanno procedendo con grande speditezza, anche in virtù della straordinaria efficienza che gli uffici comunali stanno garantendo, essendosi attivati in tal senso fin dall’inizio”. Insomma, un’operazione delicata ma che porterà i suoi frutti.

Calabrese ha confermato che cablare una città non significa solo passare la fibra e realizzare le dorsali, ma anche realizzare le cosiddette “verticali” negli edifici privati per portare l’infrastruttura digitale fino all’utente. “Questo ultimo tratto di lavori – ha precisato l’assessore – va oltre le competenze dell’Amministrazione comunale, coinvolgendo in particolare le proprietà private (individuali e condominiali).

Proprio per coordinare al meglio questa ultima fase del progetto il Comune di Perugia ed Enel si sono confrontati sulle modalità con cui devono e dovranno essere contattati i cittadini. Enel e Comune invieranno da ora in avanti ai cittadini una lettera informandoli di quanto si sta facendo e fornendo alcuni riferimenti utili per ogni chiarimento. Questi gli indirizzi mail per ottenere tutte le info sono: enelopenfiber@pec.enel.it e v.zizzari@comune.perugia.it. Il numero di telefono comunale è 075.5774014 o 4015.

Tra i contatti avviati ci sono, ovviamente, quelli con le associazioni rappresentative degli amministratori di condominio. I riscontri sono ottimi, ma si è deciso di fare di più: per questo mercoledì 23 novembre alle 17.30 presso la Sala Sant’Anna di viale Roma Comune ed Enel hanno organizzato un incontro con gli amministratori di condomini proprio per spiegare il progetto Open Fiber e fornire tutte le delucidazioni del caso. Ciò perché quello in esame è un passaggio decisivo che necessita di una collaborazione fattiva da parte dei cittadini, i quali potranno avere benefici effetti dal passaggio della fibra “verticale”, visto che gli immobili diventeranno di ultima generazione.

Intanto – ha annunciato l’assessore – il progetto prosegue spedito. Molte aree della città sono integralmente cablate (es. Fontivegge, Madonna Alta, Ferro di Cavallo, l’area compresa tra Fontivegge ed il centro storico), così come alcuni condomini. E diversi cittadini risultano già connessi”. Proprio per informare al meglio la cittadinanza, l’Amministrazione è pronta a dare il via, prossimamente, ad una campagna di informazione capillare partendo da un’apposita sezione del sito istituzionale del Comune. Va ricordato, tra l’altro, che l’infrastruttura in corso di realizzazione è di qualità e destinata a durare per oltre cento anni, non essendo soggetta ad usura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!