Giornata di grandi soddisfazioni quella del 16 marzo per gli atleti del Delfino Spoleto, che hanno avuto modo di dare prova del loro valore al 9° Trofeo Città di Bastia. I cinque atleti in gara hanno portato a casa ben 7 medaglie: 5 ori, un bronzo e un argento. A inaugurare la fortunata serie Valentina Bocali con i 200 dorso, portati a termine in 2’ 51”, tempo che le è valso l’oro e che ha abbassato il suo personale di ben 6 secondi. Poco dopo la stessa Bocali ha realizzato un’altra impresa nei 400 stile libero, conclusi in 5’ 27”, guadagnando un altro oro e conquistando un nuovo record personale.
Di grande sostanza, come di consueto, le prova di Daniela Moretti, che ha portato a casa un doppio oro nei 50 dorso e nei 50 farfalla, terminati rispettivamente in 36” 39 e 31” 36. La Moretti non ha lasciato troppo spazio alle avversarie, toccando le piastre con notevole anticipo rispetto alle altre. Molto buona anche la prova di Maria Teresa Grechi, che ha guadagnato un meritatissimo argento nei 50 rana, conclusi in 41” 91, tempo che le è valso il proprio record personale. In grande forma anche Stefania Guerrini che è riuscita a migliorarsi in entrambe le gare disputate, sia i 50 rana, chiusi in 46” 22, che nei 100 stile libero, dove ha fermato il tempo in 1’ 20”. Tra gli uomini si è distinto Claudio Boccolucci, che ha conquistato a casa un meritatissimo oro nei 50 e un bronzo nei 100 stile libero, conclusi rispettivamente in 36” 74 e in 1’ 22”.
A concludere la giornata la staffetta femminile 4×50 mista. Le ragazze hanno realizzato un’impresa davvero eccezionale, conquistando un argento e classificandosi ai primi posti assoluti. La staffetta ha riportato il tempo di 2’ 30”, grazie alle prestazioni di Stefania Guerrini nei 50 dorso, di Valentina Bocali nei 50 rana, di Daniela Moretti nei 50 farfalla e di Maria Teresa Grechi nei 50 stile libero. Davvero una giornata da ricordare per Il Delfino Spoleto.