Il primo passaggio sarà la convocazione di un consiglio comunale dedicato per presentare alla città il nuovo piano della VUS, poi incontri con la cittadinanza
Avviare un percorso di partecipazione per far conoscere il nuovo piano di gestione dell’igiene urbana della Valle Umbra Servizi. È questa la volontà dell’amministrazione comunale dopo l’incontro di mercoledì scorso a cui hanno partecipato il sindaco Andrea Sisti, il vicesindaco Stefano Lisci e l’assessora Agnese Protasi. Il primo passaggio sarà la convocazione di un consiglio comunale dedicato per presentare alla città il nuovo piano della VUS.
La convocazione del massimo consesso cittadino e l’invito ai vertici della Società e dell’AURI – Autorità umbra per rifiuti e idrico ad illustrare anche le nuove modalità con cui verrà effettuato il servizio di raccolta differenziata, si configurerebbe quale occasione di confronto sui temi dell’igiene urbana.
Dopo il Consiglio comunale l’amministrazione programmerà una serie di incontri sul territorio per informare la popolazione e verificare il piano rispetto alle effettive esigenze dei cittadini.
“Riteniamo che questo possa essere il modo migliore per permettere ai cittadini, alle imprese e alle attività commerciali di conoscere nel dettaglio il nuovo piano di gestione dell’igiene urbana che ci è stato illustrato il 5 luglio – ha spiegato il sindaco Andrea Sisti – Si tratta di servizi indispensabili anche per il nostro territorio ed è giusto che ciascuno venga messo nelle condizioni di sapere cosa viene fatto, con quali modalità e in che tempi, soprattutto in relazioni ai costi e agli obiettivi fissati dalla VUS”.