NOTTE BIANCA DEI MINATORY: ATTESA PER LO SPETTACOLO DELLA PERFORMER NICOLE KEHRBERGER - Tuttoggi.info

NOTTE BIANCA DEI MINATORY: ATTESA PER LO SPETTACOLO DELLA PERFORMER NICOLE KEHRBERGER

Redazione

NOTTE BIANCA DEI MINATORY: ATTESA PER LO SPETTACOLO DELLA PERFORMER NICOLE KEHRBERGER

Gio, 27/05/2010 - 18:05

Condividi su:


E' in arrivo anche una grande star internazionale per la “Notte bianca dei Minatory” a Morgnano di Spoleto: tra sabato 29 e domenica 30 maggio 2010 in occasione della 2° Giornata nazionale sulle miniere, l'attrice e acrobata tedesca Nicole Kehrberger, premio Ubu 2007, si esibirà infatti con un suo straordinario spettacolo di “danza aerea su tessuti”, insieme ad altri eccellenti artisti che animeranno la manifestazione, attorno alle suggestive strutture del Museo delle Miniere. Dalle ore 20 di sabato 29 maggio 2010 e per tutta la notte i vecchi resti del pozzo Orlando si trasformeranno, così, in un inedito e singolare spazio teatrale.

Attrice, artista da circo e coreografa, Nicole Kehrberger si è formata alla scuola di danza Bewegungsart a Friburgo in Germania, alla scuola di circo Scuola Teatro Dimitri in Svizzera e alla scuola di teatro Ecole Philippe Gaullier a Londra. Dal 2005 Nicole dirige l'associazione di teatro Totales Theater International da lei stessa fondata e con la quale ha realizzato, in co-produzione con il Teatro Stabile dell´Umbria e il Festival delle Colline Torinesi, “Studio su Medea” regia di Antonio Latella, vincendo il Premio UBU come miglior spettacolo. In quella stessa occasione Nicole Kehrberger ha vinto anche il premio della critica 2007 come miglior attrice nel ruolo di Medea. Dal 1994 Nicole fa spettacoli di acrobazie aeree per eventi e gala in Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera e Italia. Insegna acrobazia, discipline aeree e recitazione in tutto il mondo dal 1993.

La “Notte bianca dei Minatory” è una iniziativa promossa dal Museo delle Miniere di Morgnano in collaborazione con il Comune di Spoleto (Pg) per celebrare la seconda Giornata Nazionale sulle Miniere che si svolgerà tra il 29 e il 30 maggio 2010 e che coinvolgerà diverse località in Umbria, dal Ternano alla Valnerina, dal Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo alla miniera di lignite di Pietrafitta.

L'iniziativa è volta a coinvolgere tutte le realtà minerarie italiane, in concomitanza con il G&Tday del 29 maggio, organizzato dall'Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

I soggetti promotori della manifestazione sono l'Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale Aipai che ha sede in Umbria, a Terni, insieme all'Associazione nazionale ingegneri minerari Anim, l'Associazione Mineraria Italiana per l'Industria mineraria e petrolifera e l'Associazione nazionale di Geologia e Turismo G&T. Attraverso l'organizzazione di iniziative, tali associazioni condividono il comune proposito di diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico; favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario integrandolo anche con gli altri aspetti caratteristici dei vari luoghi quali l'archeologia, le altre risorse naturali, l'arte, l'architettura, gli usi, i costumi, l'enologia e la gastronomia.

Il museo delle Miniere di Morgnano è stato inaugurato nel marzo 2009 sui resti degli impianti minerari di lignite, gestiti dalla società Terni e funzionanti fino agli anni ‘60. La struttura è gestita dall'Associazione Amici delle Miniere e si avvale della collaborazione di numerosi ex minatori.

In occasione della 2a Giornata Nazionale sulle Miniere, attorno al Museo a pochi chilometri dal centro di Spoleto, si svolgeranno numerosi eventi culturali e ricreativi: da visite guidate a prezzo ridotto alle escursioni nei luoghi delle miniere; dimostrazioni di tecnica di progressione su corda a cura del gruppo cinofilo-speleoalpinistico Le Aquile, proiezioni di film a tema e musica.

In particolare, tra il 29 e il 30 maggio si terrà, a partire dalle ore 20, la Notte bianca dei Minatori con cinema, musica e danza aerea, degustazione di prodotti tipici e osservazione notturna del cielo.

Nel dettaglio, verrà proiettato il film Terra straniera del 1953 di Sergio Corbucci con Narciso Parigi e Tamara Lees, dramma borghese e operaio che vede rappresentata una sciagura mineraria (due anni prima di quella vera che, proprio a Morgnano, provocò la morte di 23 minatori); verrà eseguito un concerto per soprano e pianoforte con musiche tra otto e novecento tra cui Miniere di C.A. Bixio, con la voce di Mariangela Campoccia e Lucrezia Proietti. A seguire, uno spettacolo di danza aerea con Nicole Kehrberger che si calerà dalle travi esterne del Pozzo Orlando. Per continuare con enogastronomia, musica, ballo, e altri filmati nella saletta proiezioni del Museo. Quando il cielo lo permetterà si potranno osservare stelle e luna dalla terrazza del Museo sotto la guida e con il telescopio di Marco Cocco bravissimo ed appassionato astrofilo.

Durante il giorno sarà disponibile un servizio di giocoleria ed animazione per bambini e il Caffé delle Miniere curerà gli aspetti enogastronomici. Il vino sarà offerto dalla Cantina Tommaso Coricelli.

L'Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale AIPAI (www.patrimonioindustriale.it)è una struttura presente in quasi tutte le regioni italiane e coinvolge operatori ed enti che si occupano a vario titolo della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale. Fanno parte dell'AIPAI musei del lavoro e parchi che si occupano di tecniche e strutture produttive, enti di ricerca e associazioni culturali che promuovono l'archeologia industriale. L'AIPAI si pone l'obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro, di indicare le buone pratiche per la conservazione e il recupero e di proporre un percorso che va dalla conoscenza al riuso del patrimonio dell'industria.

L'Associazione nazionale ingegneri minerari ANIM (www.anim-gallerie.it) ha per finalità principali incoraggiare e divulgare lo studio e ogni attività connessa ai problemi scientifici, tecnici, economici e legislativi riguardanti l'ingegneria mineraria, l'industria estrattiva ed ogni altro settore che abbia attinenza con l'ingegneria del suolo. A tal fine ha promosso lo sviluppo della conoscenza, attraverso una serie di convegni e di corsi didattici relativi ai campi di interesse. Attenzione particolare è stata rivolta alle problematiche normative e di sicurezza relative alle attività di valorizzazione a funi culturali, scientifici e produttivi del patrimonio minerario dismesso nazionale.

L'Associazione Mineraria Italiana per l'industria mineraria e petrolifera (www.assomineraria.org), è stata fondata nel 1917 ed è parte integrante del sistema Confindustria. Ha il fine istituzionale di rappresentare gli interessi delle Imprese associate (oltre 125), che operano a diverso titolo in Italia nella ricerca e produzione di risorse minerarie. E' articolata in Tre Settori: Minerario, Idrocarburi e Geotermia, Società fornitrici di Beni e Servizi. In particolare, nel Settore Minerario si collocano le Imprese che estraggono dal sottosuolo nazionale minerali solidi (bentonite, carbone, silice, caolino, feldspati, talco), destinati a processi industriali ad alto valore aggiunto (carta, vetro, plastica, vernici, ceramica, medicinali, cosmetici ed altri). L'intento di Assomineraria è quello di favorire uno sviluppo innovativo delle aziende operanti nel settore che sia vantaggioso in termini di costi e di efficienza, ma rispettoso del contesto sociale e ambientale in cui esse operano, contribuendo a mantenere qualità e competenza professionale nell'industria mineraria e a diffondere una adeguata conoscenza dell'attività mineraria.

L 'Associazione Nazionale di Geologia e Turismo G&T (www.geologiaeturismo.it), nata per la valorizzazione del patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato, si prefigge lo scopo di riavvicinarci alla natura ed alle sue manifestazioni per apprezzare ciò che ci circonda e scoprirci nuovamente indissolubilmente vincolati alla nostra terra.

Info

Tel.0743.218620 (IAT)-P.zza della Libertà, 7)-fax 0743.208179 – info@amicidelleminiere.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!