Norcia, sulla questione dei rifiuti il sindaco Stefanelli pretende "verità e coerenza" - Tuttoggi.info

Norcia, sulla questione dei rifiuti il sindaco Stefanelli pretende “verità e coerenza”

Redazione

Norcia, sulla questione dei rifiuti il sindaco Stefanelli pretende “verità e coerenza”

Ven, 15/06/2012 - 14:47

Condividi su:


Il sindaco Gian Paolo Stefanelli, dopo le ultime posizioni ufficializzate a mezzo stampa in merito alla gestione dei rifiuti, interviene reclamando “verità e coerenza”. Lo fa rivolgendosi all’assessore all’ambiente Gianni Coccia, nei giorni scorsi intervenuto anche in risposta alle osservazioni avanzate dal Pdl locale. “Non entro nel merito della risposta data dal mio assessore al Pdl – afferma il sindaco – ma vorrei chiarire alcuni passaggi del suo intervento in cui mi si dice di aver agito in maniera ‘imprudente e frettolosa’, seppure, sempre a suo dire, ‘in buona fede’”. “E’ in questo caso che reclamo la coerenza – sottolinea – perché votando a favore dell’atto deliberativo dell’ATI 3 n. 13 dello scorso 14 maggio non ho fatto altro che proseguire un percorso già intrapreso con lo stesso assessore e portare avanti una linea già tracciata insieme avente come finalità l’invarianza delle tariffe nel triennio 2013-2015, sia per la raccolta indifferenziata sia per il miglioramento dell’attuale sistema di raccolta differenziata (iniziata nel Comune di Norcia dal novembre 2011 e che entro l’anno dovrà raggiungere per legge la percentuale del 65%). E infine, specificatamente avanzata dal sottoscritto è stata la richiesta di una sede distaccata della VUS da ubicare nel territorio della Valnerina. L’atto amministrativo dell’ATI è stato pertanto conseguente ad un’impostazione già tracciata da tempo, addirittura dall’8 dicembre 2011, nel corso di una riunione indetta dall’Ambito presso l’Hotel della Torre di Trevi, a cui furono invitati a partecipare tutti i rappresentanti dei Consiglio Comunali, sia di maggioranza che di opposizione. Anche allora la posizione sulla vicenda fu presa da me ma fu condivisa dall’assessore”. “Mi preme quindi ribadire – aggiunge – che il sottoscritto, tutt’altro che frettoloso, superficiale e imprudente e senza concretizzare ‘precipitose fughe in avanti’, è abituato a riflettere e a ragionare, in maniera ponderata e condivisa”. Non ho neppure avuto ‘difficoltà tecniche’ a rapportarmi e a confrontarmi con l’assessore – prosegue – e se queste difficoltà sono state percepite, non sono certo da ascrivere alla mia mancata disponibilità. Sempre nel rispetto della coerenza – conclude – avrei preferito che la questione fosse comunque chiarita, con un sano dibattito e coscienziosamente, in sede di Giunta prima che in Consiglio Comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!