Norcia e UniStra, insieme per ricerca enogastronomia e turismo

Norcia e UniStra, insieme per ricerca enogastronomia e turismo

Redazione

Norcia e UniStra, insieme per ricerca enogastronomia e turismo

Ven, 16/07/2021 - 09:28

Condividi su:


Alemanno e De Cesaris firmano il protocollo di collaborazione tra il Comune e l'Ateneo: Norcia punta ad aprirsi ancora di più al mondo

Comune di Norcia e Università degli Studi di Perugia insieme per promuovere all’estero le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche del territorio nursino e rilanciare il turismo nel comprensorio. Il Comune e l’Ateneo hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione finalizzato alla realizzazione di attività di formazione e ricerca, nonché a progetti di promozione internazionale delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche.

A firmare il documento, alla presenza della Presidente della Regione Donatella Tesi, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris.

La collaborazione tra Norcia e l’UniStra

Il protocollo di collaborazione nasce con lo scopo di sostenere la rinascita socioculturale del territorio colpito dal sisma del 2016, la quale riveste un’importanza pari a quella della ricostruzione materiale di edifici e infrastrutture.

La collaborazione tra l’UniStraPg e il Comune di Norcia ha preso avvio con l’istituzione nel 2018 del corso di laurea in Made in italy, Cibo e Ospitalità – MICO – triennale dedicata allo studio e valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enologico tipico del nostro paese e in particolare dell’Umbria, oltreché della cultura dell’ospitalità turistica. Enti e organismi del territorio nursino hanno infatti collaborato attivamente sin da allora alla manifestazione IN ITALY – Festival delle culture del cibo e dell’ospitalità – che annualmente il Mico organizza presso l’Ateneo con diramazioni sul territorio umbro, in primis di Norcia e della Valnerina.

E proprio il 30 giugno scorso IN ITALY ha fatto tappa al Pian Grande con una bella manifestazione che ha visto numerosi studenti dell’Ateneo, provenienti da tutti e cinque i continenti, scoprire per la prima volta le bellezze dei Piani intorno al monte Vettore nel periodo della fioritura.
Altro ambito di collaborazione previsto dall’accordo riguarderà la valorizzazione in chiave formativa e progettuale del caso di resilienza urbana e socioculturale della città di Norcia, che verrà promossa attraverso il sostegno scientifico del corso di laurea in Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale (SIS) dell’Ateneo; in esso troveranno sviluppo progetti di rilancio turistico del territorio nursino, nel solco di una tradizione che ha posto sostenibilità produttiva e abitativa a fondamento dei piani di rilancio post sisma che Norcia e il suo comprensorio sono stati più volte nella condizione di mettere in campo.

Insieme a sindaco e rettore, erano presenti alla cerimonia i responsabili per il Comune di Norcia del coordinamento progettuale con UniStraPg, Angelo Bucchi – Area Affari Generali, Cultura e Turismo, e Tiziana Balzana – Area Servizi Sociali, nonché il comandante della Polizia Locale, Samuel Rosati, e la prorettrice dell’Ateneo, prof.ssa Giovanna Zaganelli.

De Cesaris: la missione dell’Università

“Occorre promuovere non unicamente la rinascita materiale dei luoghi colpiti dal sisma del 2016, ma contribuire al loro rilancio socioculturale e turistico” ha dichiarato il rettore De Cesaris, sottolineando come  “l’Università per Stranieri di Perugia avrà un ruolo in tale processo con l’organizzazione di master finalizzati alla promozione del comprensorio nursino, insieme a corsi professionalizzanti, anche in lingua inglese, per attrarre studenti stranieri in quei luoghi e contribuire così a dare un orizzonte internazionale a Norcia e alle sue eccellenze. E’ questa oggi la missione dell’Università – ha concluso il rettore -: contribuire a qualificare il territorio in cui insiste, formando professionalità in grado di operarvi”. 

Alemanno: lustro alla nostra città

“È un’iniziativa che porta lustro alla nostra città – il commento del sindaco Alemanno – e ringrazio l’Università per Stranieri di Perugia che ha deciso di proporre questo protocollo al Comune di Norcia, finalizzato ad avere studenti stranieri nel nostro territorio, in questo modo l’Università contribuisce a supplire alla destagionalizzazione del flusso di persone, con la presenza giovani qualificati, anche dall’estero; Norcia – ha proseguito  il Sindaco – può essere la sede ideale per studiare e approfondire tematiche quali la cultura agropastorale, il turismo, l’identità dei piccoli borghi regionali, le tradizioni produttive e le eccellenze agroalimentari e enogastronomiche del nostro territorio. Tutto ciò – ha sottolineato Alemanno – può essere utile alla rinascita dei territori colpiti dal sisma e funzionale alle Università di Perugia, Perugia Stranieri, Camerino, Macerata e Ascoli Piceno per progettare un percorso condiviso verso la ricostruzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!