NORCIA: DE FILIPPIS NOMINATO " COMMISSARIO STRAORDINARIO" DEL COMUNE - Tuttoggi.info

NORCIA: DE FILIPPIS NOMINATO ” COMMISSARIO STRAORDINARIO” DEL COMUNE

Redazione

NORCIA: DE FILIPPIS NOMINATO ” COMMISSARIO STRAORDINARIO” DEL COMUNE

Lun, 26/05/2008 - 15:00

Condividi su:


Sulla Gazzetta Ufficiale (serie generale) n. 119 del 22 maggio scorso, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con proprio decreto del 7 maggio 2008, preso atto degli eventi che lo scorso 15 aprile hanno portato alla sospensione del Consiglio Comunale di Norcia, nomina come “straordinario” il commissario prefettizio Giancarlo de Filippis, scelto dal prefetto della Provincia di Perugia Enrico Laudanna. “Considerato che nel Comune di Norcia – si legge testualmente nel decreto presidenziale – a causa delle dimissioni contestuali rassegnate da nove consiglieri, non può essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi e che ricorrano gli estremi per far luogo allo scioglimento della suddetta rappresentanza; visto anche l'art. 141, comma 1, lettera b), n. 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, si decreta che il Consiglio Comunale di Norcia è sciolto e che il dottor Giancarlo de Filippis è nominato commissario straordinario per la provvisoria gestione del comune suddetto fino all'insediamento degli organi ordinari, a norma di legge. Al predetto commissario – si legge ancora – sono conferiti i poteri spettanti al consiglio comunale, alla giunta ed al sindaco”. Il decreto di nomina presidenziale ha fatto seguito alla proposta del Ministero dell'Interno Giuliano Amato, la cui relazione, che costituisce parte integrante dello stesso decreto, è riportata come allegato all'interno della stessa Gazzetta. “Nel consiglio comunale di Norcia (Perugia), rinnovato nelle consultazioni elettorali del 12 e 13 giugno 2004 e composto dal sindaco e da sedici consiglieri – recita la relazione di Amato – si è venuta a determinare una grave situazione di crisi a causa delle dimissioni rassegnate da nove componenti del corpo consiliare, con atto unico acquisito al protocollo dell'ente in data 15 aprile 2008. Le citate dimissioni, che sono state presentate per il tramite di un consigliere dimissionario, all'uopo delegato con atto unico autenticato, hanno determinato l'ipotesi dissolutoria dell'organo elettivo. … Essendo venuta meno l'integrità strutturale minima del consiglio comunale compatibile con il mantenimento in vita dell'organo, si ritiene che, nella specie, ricorrano gli estremi per far luogo al proposto scioglimento. Mi onoro, pertanto – conclude lo scritto – di sottoporre alla firma della S.V. Ill.ma l'unito schema di decreto con il quale si provvede allo scioglimento del consiglio comunale di Norcia ed alla nomina del commissario per la provvisoria gestione del comune nella persona del dott. Giancarlo de Filippis”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!