Norcia, Confartigianato Imprese Perugia incontra il sindaco Alemanno - Tuttoggi.info

Norcia, Confartigianato Imprese Perugia incontra il sindaco Alemanno

Redazione

Norcia, Confartigianato Imprese Perugia incontra il sindaco Alemanno

Presente all'incontro l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Bilancio, Giuliano Boccanera
Mer, 29/10/2014 - 16:44

Condividi su:


La Confartigianato Imprese Perugia, rappresentata dal Segretario Provinciale, Stelvio Gauzzi, dal funzionario territoriale Felicita Grisanti e dal Presidente Comunale di Norcia, Luca Lazzarini hanno incontrato presso la sede comunale il Sindaco Nicola Alemanno e l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Bilancio, Giuliano Boccanera.

Tra le richieste avanzate da Confartigianato c’è quella di rendere più accessibili alle piccole-medie imprese del territorio i lavori e le opere pubbliche, anche attraverso lo “spacchettamento” dei comparti (ovvero la suddivisione in stralci più piccoli) relativo ai lavori edili, elettrici, idraulici, ecc . Sempre in tema di appalti, l’Associazione ha chiesto che nella loro assegnazione ci sia una trasparenza costante e applicato il principio della rotazione. Tutte queste azioni potrebbero portare gli appalti più vicini alle possibilità delle aziende e soprattutto potrebbero favorire la partecipazione attiva delle imprese del territorio, contribuendo alla loro sopravvivenza e al rilancio dell’economia locale.
Oltre a ciò, la Direzione di Confartigianato ha chiesto la riattivazione del bando comunale per l’erogazione di un contributo in conto interessi per le aziende artigiane localizzate nel Comune di Norcia, che da anni, nonostante le istanze di Confartigianato, non è mai stato rifinanziato.

Un altro importante argomento messo sul tavolo dalla Confartigianato è stato quello dell’abusivismo, un fenomeno che purtroppo colpisce molte categorie artigiane, soprattutto nel settore del benessere (estetica e acconciatori). La richiesta all’Amministrazione è stata quella di attuare maggiori controlli, in modo da arginare questa devastante piaga.

Il Segretario Provinciale, Stelvio Gauzzi, Felicita Grisanti e il Presidente Comunale, Luca Lazzarini, hanno espresso, al termine dell’incontro, soddisfazione per la disponibilità manifestata dagli amministratori nel valutare positivamente le proposte avanzate, ed hanno quindi ringraziato il Sindaco, Nicola Alemanno e l’Assessore, Giuliano Boccanera, perché con il loro supporto e la collaborazione dovuta “si potranno cominciare a mettere in campo con l’Ente Locale azioni e sinergie efficaci nell’interesse delle imprese, che costituiscono ancora una parte fondamentale e strategica dell’economia nursina”.

L’Associazione da parte sua si è impegnata a garantire una presenza costante e capillare sul territorio, anche attraverso l’attivazione imminente di una sede, nei locali messi a disposizione dal Comune, dove saranno date risposte alle imprese e forniti servizi quali consulenza per il MEPA, la SOA, la formazione, l’internazionalizzazione, i bandi, i finanziamenti oltre ai servizi del patronato INAPA (quali pensioni, assegni familiari, invalidità, infortuni e malattie professionali).

Il Segretario Provinciale Confartigianato, Stelvio Gauzzi e il Presidente Comunale, Luca Lazzarini, intendono altresì ringraziare sentitamente, anche a nome di tutti gli artigiani nursini, i Carabinieri di Norcia, guidati dal Tenente, dott. Enrico Alfano, per aver intensificato i servizi di controllo del territorio nell’Area industriale di Norcia, dopo i vari tentativi di furto verificatisi recentemente.
Grazie alla loro azione hanno contribuito a garantire la sicurezza e il benessere del territorio e della intera cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!