NORCIA: 26ESIMA EDIZIONE DEI "CORSI INTERNAZIONALI DI INTERPRETAZIONE MUSICALE" - Tuttoggi.info

NORCIA: 26ESIMA EDIZIONE DEI “CORSI INTERNAZIONALI DI INTERPRETAZIONE MUSICALE”

Redazione

NORCIA: 26ESIMA EDIZIONE DEI “CORSI INTERNAZIONALI DI INTERPRETAZIONE MUSICALE”

Ven, 18/07/2008 - 11:01

Condividi su:


Sono partiti lo scorso 10 luglio e termineranno il prossimo 8 agosto i “Corsi internazionali di interpretazione musicale”. La rassegna, promossa dal Comune di Norcia, quest'anno compie 26 anni, contando già trecento iscritti: giovani musicisti provenienti non solo da varie regioni italiane ma anche da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Corea e Giappone. Giovani artisti con la voglia e l'entusiasmo di perfezionare le proprie tecniche e conoscenze musicali sotto la guida di veri “colossi” del mondo della musica: maestri affermati a livello internazionale nelle varie discipline di pianoforte, canto, violino, viola, violoncello, oboe, clarinetto, clavicembalo, flauto, contrabbasso, chitarra, fagotto, corno, sassofono, fisarmonica, ma anche composizione, jazz e regia teatrale. “Questi corsi – afferma il direttore Fernando Martinelli – sono una chiara dimostrazione di quanto sia importante investire sulla cultura, una scelta che il Comune di Norcia ha sempre considerato strategica in quanto leva di valorizzazione della propria immagine ma anche di sviluppo economico. I numeri raggiunti dalla rassegna, del resto, parlano da soli”. I corsi si svolgeranno sotto la direzione artistica di Gabriele Screpis, primo fagotto alla Scala di Milano. Le lezioni saranno tenute dai pianisti Fausto Di Cesare, attualmente docente al S. Cecilia di Roma, ed Elmar Slama, quest'ultimo molto conosciuto per aver inciso in Cd opere di Schubert, Brahms, Reger, Mussorgsky e Chopin. Oltre ai pianisti, tra i quali meritano menzione anche i maestri Cinzia Falco, Maria Teresa Carunchio, Franco Medori, Drahomira Biligova, Franco Fagiani, Michele Rossetti, Maura Pansini, Hwang Sun Yup, Hur Won-Sook, Agathe Leimoni, Giuseppe e Fricelli, parteciperanno ai corsi nursini anche i violinisti Pasquale Pellegrino e Orietta Sartori. I corsi di viola, violoncello, clavicembalo, flauto, clarinetto, fagotto, controfagotto, corno, sassofono, oboe, fisarmonica e chitarra, invece, saranno tenuti rispettivamente dai maestri Margot Burton, Marco Damiani, Maria Clotilde Sieni, Marco Zoni, Maurizio Zampognini, Stefano Stefan, Gabriele Screpis, Marco Venturi, Giuseppe Falcioni, Roberto Todini, Alberto Negroni, Corrado Rojac, Letterio Ammendola e Chiara Mancuso. Il corso di canto sarà affidato ad Antonella Cesari e ad Emanuela Salucci, quello di composizione ad Antonio D'Antò e quello di jazz a Francesco Falcioni. Ai “Corsi di interpretazione musicale” si affiancherà il “XXI Festival internazionale di musica da camera”. Fino all'8 agosto, ogni sera alle ore 21,30 presso l'auditorium di San Francesco, sarà possibile assistere a un diverso concerto. I protagonisti saranno sia i docenti che gli allievi dei corsi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!