Nodino, i comitati contrari: "Forse nel 2035 e sarà inutile"

Nodino, i comitati contrari: “Forse nel 2035 e sarà inutile”

Redazione

Nodino, i comitati contrari: “Forse nel 2035 e sarà inutile”

Dom, 05/02/2023 - 11:49

Condividi su:


Il coordinamento Sciogliamo il Nodo di Perugia lamenta il mancato rispetto di progettualità e tempi che portarono al sì del Consiglio comunale

Nodino di Perugia, insostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche da quello politico e democratico, secondo i Comitati che aderiscono al coordinamento Sciogliamo il Nodo di Perugia.

L’ordine del giorno votato a giugno 2022 dal Consiglio Comunale di Perugia, ricordano, faceva riferimento a tre elementi fondamentali. Che però, al momento, non sono soddisfatti.

Nel documento, infatti, si diceva che il Nodino sarà realizzato con il prolungamento all’ospedale. Ma nel progetto definitivo, evidenziano i comitati contrari, il prolungamento non c’è. E non è neanche negli atti di programmazione.

Quanto ai soldi, nella Finanziari non sono stati inseriti e il costo dell’opera, nel frattempo, “è raddoppiato a circa 450 milioni di euro”.

Dubbi, poi, sui tempi, visto che in quella seduta di Consiglio era stato scritto che il progetto sarebbe stato pronto a luglio 2022, ma ancora non c’è.

“Attualmente perciò nessuno dei tre elementi fondamentali di riferimento corrisponde a realtà” lamenta il coordinamento Sciogliamo il Nodo. Che aggiunge: “Il progetto c’è ma non si vede. L’assessore Enrico Melasecche Germini sbandierava il 20 novembre 2022 ai quattro venti che il progetto del Nodino era pronto, mentre ad oggi, 04 Febbraio 2023, non è ancora di dominio pubblico”.

Un progetto “segreto” che dovrebbe “realizzarsi nel 2035 e dovrebbe risolvere tutti i problemi del traffico intorno a Perugia. Questo secondo le affermazioni dell’assessore, smentite però dalle analisi dei nostri tecnici e da quanto scritto dalla stessa Anas nei documenti ufficiali”. Ricordando come Anas per ben due volte abbia negato la possibilità di condividere il progetto con comitati, associazioni e imprese. Anche alle oltre 13mile persone che avevano firmato la petizione.

I tempi, non prima del 2035

Per i comitati, realisticamente, il Nodino non vedrà la luce prima del 2035. “Serviranno infatti 2 anni di tempo – scrivono – per l’espletamento delle valutazioni d’obbligo (Valutazioni ambientali, VIA e VinCA) per la partecipazione, la conferenza servizi, per la redazione del progetto esecutivo, per l’appalto e per la cantierizzazione  e non meno di 10 anni per i lavori”.

“E quando anche venisse realizzato – aggiungono – non risolverà certo i problemi di traffico visto che la stessa Anas afferma testualmente a pag. 20 della conclusione della relazione sui flussi di traffico allegata a lettera ANAS del 17 giugno 2021 per Regione Umbria e MIMS:

“…Con il solo scenario 2 (Nodino), non ci sono modificazioni di sorta sul raccordo autostradale Bettolle – Perugia, sia per leggeri che pesanti.”.

Per questi il coordinamento Sciogliamo il Nodo di Perugia ribadisce il proprio “no” all’opera, dicendosi favorevole ad “alternative realizzabili in tempi brevi e ed allo stesso tempo sostenibili da un punto di vista economico, territoriale ed ambientale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!