A Nocera Umbra si punta su un Osservatorio delle fragilità

A Nocera Umbra si punta su un Osservatorio delle fragilità

Redazione

A Nocera Umbra si punta su un Osservatorio delle fragilità

Sab, 25/09/2021 - 19:30

Condividi su:


L'iniziativa lanciata durante un'iniziativa con ospite il vicesindaco di Perugia

 “Un Osservatorio delle fragilità del territorio, che possa essere anche un luogo di incontro tra sevizi sociali, associazioni di volontariato e operatori del terzo settore, così da pianificare e intervenire in maniera incisiva. Il tutto in un momento strategico come questo, in cui si sta riscrivendo il Piano sanitario regionale nel quale Nocera, per la prima volta, avrà voce in capitolo”. Il candidato sindaco Virginio Caparvi ha lanciato così la sua proposta per il sociale nell’incontro dedicato proprio a questo tema, in cui sono intervenuti anche il professor Gianluca Tuteri, vicesindaco di Perugia e Paolo Rocconi, candidato nella lista.

Le criticità del servizio sanitario

La pandemia – ha detto Tuteri – ha mostrato le criticità del servizio sanitario, bloccato ad una visione ospedalocentrica, con i servizi lasciati alla buona volontà del medico di base. Il documento che porteremo avanti è invece innovativo, ridà valore ai servizi periferici, realizzando strutture che forniscono elementi di assistenza primaria sul territorio. Un’area come l’appennino ha bisogno infatti degli ospedali di comunità, un luogo dove trovare assistenza quotidiana e comune e un servizio infermieristico continuo. Così come gli ospedali di Perugia e Terni avranno un respiro maggiore, allo stesso modo quelli di seconda fascia avranno specializzazioni diverse”. E su Caparvi: “Chi meglio di Virginio può guidare la città nei prossimi cinque anni, quando arriverà una quantità di denaro enorme e occorrerà che gli amministratori abbiano le capacità per interloquire e progetti validi per far arrivare quel denaro. L’amministratore ha bisogno di competenze specifiche e rapporti istituzionali per vedere riconosciuti i propri diritti”.

“L’amministrazione proattiva”

Il candidato Rocconi ha sottolineato come l’amministrazione comunale debba porsi “in modo proattivo, sapendo che certi bisogni sono dietro la porta. Proattività per programmi di medicina territoriale, per la promozione di strutture diurne, per residenze protette. La competenza dell’amministrazione è la chiave di volta per la costruzione di un servizio integrato, che dia le risposte necessarie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!