Nocera Umbra, domani serata di poesia e spettacolo “Come antica dama”

Nocera Umbra, domani serata di poesia e spettacolo “Come antica dama”

Serata di poesia e spettacolo con il comitato Insieme per l’arte ed in collaborazione con l’Ente Palio dei Quartieri

share

Una serata di poesia, fotografia, musica e danze: sabato 20 luglio alle 21 piazza Caprera ospiterà “Come antica dama”. Si tratta della presentazione della tredicesima rassegna artistico-letteraria “Una poesia per l’arte: Nocera Umbra come antica dama, camminando tra i versi per i vicoli della storia”. Ad organizzarla è il comitato Insieme per l’arte, con la collaborazione dell’Ente palio dei quartieri e del Comune di Nocera Umbra e il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali e l’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

Il tema della rassegna artistico-letteraria è “Poesia e fotografia raccontano Nocera Umbra”. Durante la serata, infatti, verrà presentata l’antologia “Come antica Dama”, a cura di Maria Pompea Carrabba, Ella Clafiria Grimaldi e Laura Pingiori, con la prefazione di Sonia Giovannetti critica letteraria, Print Art Edizioni di Massimo Boccia. Nel volume sono contenute le opere poetiche che artisti provenienti da tutta Italia hanno dedicato a Nocera Umbra, partendo da alcune fotografie della città che ne rappresentavano le peculiarità.

Le immagini proposte per raccontare il territorio nocerino sono quelle dei nocerini Secondo Agostini, Matteo Coccia, Riccardo Menichelli, Alberto Pazzaglia. Gli autori sono Fausto Desideri, Corinna Corneli, Raffaella Lanzetta, Simonetta Paroletti, Sonia Giovannetti, Rosanna Affronte, Carmelo Trianni, Annamaria Giannini, Laura Pingiori, Ella Clafiria Grimaldi, Michele Carmine Giuliano, Felice Zinno, Maria Pompea Carrabba, Donatella Mandunzio, Paola Maria Leonardi, Stefania D’Elia Di Lino, Anna Ursula Giuliani, Lucianna Argentino, Adele Libero, Antonio Bellino, Michele Mandunzio.

Durante la serata, la lettura delle poesie sarà accompagnata dalle note musicali della violoncellista Michela Celozzi, e intervallate da perfomances teatrali dell’attrice Marianna Petronzi, della poetessa e performer Annamaria Giannini e da alcuni figuranti di Borgo San Martino e Porta Santa Croce.

share

Commenti

Stampa