Niente guardia medica per 4 Comuni della Valnerina: mancano i medici

Niente guardia medica per 4 Comuni della Valnerina: mancano i medici

Redazione

Niente guardia medica per 4 Comuni della Valnerina: mancano i medici

Dom, 02/05/2021 - 17:13

Condividi su:


L'Usl Umbria 2 sospende il servizio di continuità assistenziale a Vallo di Nera (che copre anche i comuni di Scheggino e Sant’Anatolia di Narco) e Preci per il mese di maggio

Niente servizio di guardia medica a servizio di 4 comuni della Valnerina per tutto il mese di maggio. Mancano infatti i medici e l’Usl Umbria 2 sospende il servizio di continuità assistenziale a Vallo di Nera (che copre anche i comuni di Scheggino e Sant’Anatolia di Narco) e Preci. Il tutto mentre l’ospedale di Spoleto, quello più vicino, rimarrà Covid hospital fino al 21 maggio con il pronto soccorso declassato temporaneamente in punto di primo soccorso.

La denuncia arriva dai sindaci di Vallo, Agnese Benedetti, Sant’Anatolia, Tullio Fibraroli, e Scheggino, Fabio Dottori.

Con una comunicazione di una settimana fa, – spiegano – la Usl n. 2 dell’Umbria ha improvvisamente ridimensionato il servizio di continuità assistenziale in Valnerina, sospendendolo temporaneamente per tutto il mese di maggio. La stessa decisione è stata presa anche per il punto di Preci.  La motivazione sembra essere la carenza di medici, numericamente insufficienti a garantire i turni previsti nel territorio.

Il servizio di continuità assistenziale, che attualmente si trova al piano terra della scuola media di Vallo di Nera, effettua un orario diurno festivo e prefestivo e copre il territorio dei tre comuni di Vallo, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino che hanno decine di frazioni, per lo più di montagna e una buona percentuale di popolazione anziana e, talvolta, non autosufficiente”.

I sindaci dei tre comuni, Agnese Benedetti, Tullio Fibraroli e Fabio Dottori hanno espresso la contrarietà alla decisione, preoccupati per la mancanza del servizio soprattutto in questo momento particolare che vede anche l’Ospedale di Spoleto riconvertito a Ospedale Covid.  “Auspichiamo – dicono – che il servizio venga ripristinato quanto prima e che la medicina del territorio venga rafforzata per garantire il diritto alla salute”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!