Domani gli asili nido di Perugia aprono le porte ai cittadini, nell'iniziativa “Nidi aperti”, promossa dall'assessorato alle Politiche dell'infanzia e dell'adolescenza del comune.
Dalle 10.30 alle 12.30 e alle 16 alle 18, quarantotto strutture di Perugia per la prima infanzia, sia comunali che privati autorizzati, saranno aperti al pubblico, che potrà farne visita accompagnato dal personale educativo, alla scoperta delle loro caratteristiche, metodologie di lavoro, attività.
L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo dei Priori dall'assessore Monia Ferranti: “Apriamo a tutti coloro che vogliono visitarli servizi di interesse pubblico che hanno una forte valenza sociale ed educativa. Gli operatori gestiscono quotidianamente un aspetto delicato e di fondamentale importanza, quale è la crescita e la formazione dei bambini, con progetti pedagogici specifici, professionalità e strutture che devono rispondere con puntualità agli standard normativi. E’ un grande supporto all’ azione educativa delle famiglie”.
Secondo l'assessore, “visitare i nidi è una opportunità da cogliere per conoscere le diverse realtà attive sul territorio. Per i genitori significa anche avere gli strumenti per fare una scelta più consapevole per l'iscrizione dei propri bambini al nido”.