Nervi tesi tra Bandecchi e giornalista | Bagarre Odg-Corridore - Tuttoggi.info

Nervi tesi tra Bandecchi e giornalista | Bagarre Odg-Corridore

Redazione

Nervi tesi tra Bandecchi e giornalista | Bagarre Odg-Corridore

Mar, 20/06/2023 - 17:59

Condividi su:


Scontro Bandecchi-giornalista in consiglio. Odg "Giornalista Vittima". Corridore "Era in uno spazio non accessibile alla stampa"

A margine del consiglio comunale di ieri, 20 giugno, si è verificato uno spiacevole episodio tra il sindaco di Terni e un giornalista. Secondo quanto è stato possibile apprendere, sembra che un giornalista abbia incalzato il sindaco sulle note questioni discusse nell’ambito del consiglio comunale e che Bandecchi abbia reagito in modo piuttosto stizzito, perché il giornalista, a dire del vicesindaco Corridore, si sarebbe trovato in uno spazio che non dovrebbe essere accessibile alla stampa.

Odg “Giornalista vittima delle intemperanze del sindaco”

“La reazione verbale del sindaco di Terni a un giornalista che lo intervistava, ribadisce l’insofferenza di Stefano Bandecchi nei confronti degli operatori dell’informazione – è quanto si legge in una nota dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria – Dobbiamo purtroppo ricordare che il linguaggio adottato da un esponente delle istituzioni – sebbene nella piena e garantita libertà individuale di voler esprimere il proprio pensiero con i termini che più lo rappresentano – dovrebbe essere conforme al ruolo svolto. In più, sottolineiamo che lo stesso ruolo dovrebbe renderlo garante della tutela dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione. Nell’esprimere solidarietà al collega vittima delle intemperanze del primo cittadino di Terni, assicuriamo che vigileremo con ancora maggior forza affinché sia tutelata la dignità professionale dei giornalisti, sempre e in ogni contesto e, soprattutto, in quello in cui si esplica il potere politico-istituzionale”.

La risposta di Corridore “Giornalisti intrufolati in spazi che non dovrebbero essere loro accessibili”

La replica è stata affidata al vicesindaco Riccardo Corridore: “La verità – dice il vicesindaco – è che andrebbe evitato che i giornalisti invadano gli spazi istituzionali senza alcuna autorizzazione. Circostanza questa che non si verificherà più in futuro. L’educazione è posta alla base del vivere civile e pertanto andrebbe accertato il come e il perché questi operatori dell’informazione si siano intrufolati in spazi che a loro non dovrebbero essere accessibili”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!