NERO NORCIA 2009: TORNA UNO DEGLI EVENTI PIU' GUSTOSI D'ITALIA - Tuttoggi.info

NERO NORCIA 2009: TORNA UNO DEGLI EVENTI PIU' GUSTOSI D'ITALIA

Redazione

NERO NORCIA 2009: TORNA UNO DEGLI EVENTI PIU' GUSTOSI D'ITALIA

Lun, 02/02/2009 - 17:27

Condividi su:


Nero Norcia, kermesse del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici di qualità, prenderà il via il prossimo 20 febbraio sviluppandosi secondo la consolidata formula del doppio week-end: 20, 21, 22 febbraio, 27, 28 febbraio e 1 marzo i giorni della manifestazione. Le novità dell'edizione 2009 sono molte e succulente. Oltre alla massiccia presenza di espositori di qualità provenienti da ogni parte d'Italia (180 per ora le adesioni registrate), il Centro di Documentazione e Ricerca Antropologica della Valnerina, in collaborazione con la cooperativa Saf di Bastia Umbra, allestirà nel cortile del complesso monumentale di San Francesco una vera e propria “Officina del Gusto” all'interno della quale, grazie a chef professionisti, sarà possibile apprendere i segreti delle eccellenze gastronomiche del territorio. I piatti oggetto delle lezioni, teoriche e pratiche (sono previsti due momenti di incontro al giorno, alle 11 e alle 16.30 in entrambi i fine settimana), saranno poi offerti in degustazione previa prenotazione presso l'ufficio turismo del Comune (0743.824912). Ma l'edizione di quest'anno si contraddistinguerà anche per una forte componente d'azione. Domenica 1 marzo, infatti, lungo via della Circonvallazione, nella zona di fronte al principale ingresso alla città (Porta Romana), esperti cavatori metteranno alla prova i loro migliori segugi allestendo così un' affascinante dimostrazione di cava del prezioso tubero. I giardini pubblici di Porta Romana e piazza Sergio Forti (all' interno delle mura urbiche), invece, saranno teatro delle rappresentazioni degli antichi mestieri: il maniscalco (sabato 21 febbraio), il casaro (domenica 22 febbraio), il norcino (domenica 22 febbraio), il fabbro (domenica 1 marzo). Sempre in piazza Sergio Forti, domenica 1 marzo (pomeriggio) appuntamento con il World Guinness Record: autentici norcini si sfideranno a colpi di fette di prosciutto. Chi riuscirà a fare la fetta più lunga si porterà a casa il titolo di “mastro norcino 2009”. E poi ancora: momenti culturali internazionali, libere degustazioni, convegni, rievocazioni storiche, mostre fotografiche, iconografiche e pittoriche. Più qualche bella sorpresa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!