NEL NOME DEL CUORE: 4MILIONI TELESPETTATORI E 600MILA EURO RACCOLTI IN DUE ORE DI DIRETTA RAI. COMMOZIONE E GIOIA PER IL SUCCESSO - Tuttoggi.info

NEL NOME DEL CUORE: 4MILIONI TELESPETTATORI E 600MILA EURO RACCOLTI IN DUE ORE DI DIRETTA RAI. COMMOZIONE E GIOIA PER IL SUCCESSO

Redazione

NEL NOME DEL CUORE: 4MILIONI TELESPETTATORI E 600MILA EURO RACCOLTI IN DUE ORE DI DIRETTA RAI. COMMOZIONE E GIOIA PER IL SUCCESSO

Sab, 13/06/2009 - 23:55

Condividi su:


«Voglio ringraziare tutto il pubblico che nella serata di ieri ci ha permesso di 'vincere' e battere gli ascolti dello scorso anno. Nel Nome del Cuore è stata seguita da circa 4 milioni e 500 mila persone con uno share del 21,27%.» Così Carlo Conti, che per il secondo anno ha condotto la trasmissione, ha commentato il successo di Nel Nome del Cuore. L'audience della trasmissione è stata la più alta della serata (Canale 5 ha ottenuto uno share del 18%) superando persino la trasmissione 'Affari Tuoi' seguita da circa 4 milioni e 100 mila persone con uno share del 20.59.

“Ma il successo di questa straordinaria iniziativa – aggiunge padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi – si misura anche dalla risposta del pubblico al nostro appello alla solidarietà, ed è stata davvero una risposta splendida”. Quasi 600 mila euro inviati dal pubblico televisivo per finanziare i progetti umanitari del Sacro Convento a favore del Kenia e dello Zimbabwe, oltre 250 mila euro in più rispetto allo scorso anno. “L'obiettivo è arrivare a 800 mila euro. C'è tempo fino al 16 giugno, quando si chiuderà la raccolta”.

Tutti i protagonisti della serata, da Renato Zero a Tiziano Ferro, da Mario Biondi a Alessandra Amoroso, hanno sottolineato durante la trasmissione l'importanza e il significato profondo di un'iniziativa che sa unire lo spettacolo alla solidarietà.

“Abbiamo dimostrato – commenta Alessandro Casali, presidente di Meet Eventi che organizza e produce Nel Nome del Cuore fin dalla prima edizione – che si può ottenere il successo televisivo anche con temi alti, legati alla spiritualità, alla cultura e alle iniziative umanitarie. Era una sfida difficile e averla vinta è per tutti una grande soddisfazione”.

Una soddisfazione sottolineata anche da padre Enzo Fortunato, responsabile sala stampa Sacro Convento “tanto più significativo – ha detto – se pensiamo che proprio quest'anno ricorre l'ottavo centenario anno della fondazione dell'ordine dei francescani”.

“Crediamo profondamente – aggiunge il direttore generale della RAI Mauro Masi – che trasmissioni come queste rappresentino un esempio di come con intelligenza e professionalità si possano portare nelle case degli italiani valori fondamentali, valori che appartengono a tutti e che non dovremmo mai dimenticare”.

La trasmissione ha avuto momenti di grande commozione, come le testimonianze di Renato Zero e di Tiziano Ferro sul loro rapporto con la fede o quella del frate francescano che lasciò la nazionale italiana di calcio per seguire la vocazione religiosa. Lo splendido scenario di Assisi ha reso il tutto ancora più suggestivo.

“Questo luogo – ha detto il sindaco Claudio Ricci – appartiene a tutto il mondo ed è un simbolo di spiritualità, iniziative come Nel nome del Cuore aiutano anche a farlo conoscere sempre di più agli italiani”.

La raccolta dei fondi prosegue fino al 16 giugno sia con sms solidali al numero 48584 (sia da rete mobile Tim, Vodafone, Wind e H3g sia da rete fissa Telecom Italia) sia con donazioni sui conti correnti predisposti ad hoc da Banca Popolare di Spoleto e Poste Italiane.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!