Natale in centro, per il funambolo incognita maltempo - Tuttoggi.info

Natale in centro, per il funambolo incognita maltempo

Redazione

Natale in centro, per il funambolo incognita maltempo

Alle 17 la "passeggiata" a 70 metri d'altezza, poi l'incontro con il pubblico: "La paura c'è sempre" | Dalla mattina i mercatini
Sab, 08/12/2018 - 08:52

Condividi su:


Dopo la prova effettuata ieri mattina (a cui hanno assistito numerosi curiosi) oggi tutti con il naso all’insù a piazza IV Novembre, pioggia permettendo, per assistere, con il fiato sospeso, all’emozionante traversata del funambolo Andrea Leoni, che alle 17 percorrerà 70 metri circa di cavo inclinato da 0 a 30 metri, partendo da terra per arrivare al sottotetto della Cattedrale di San Lorenzo. Il cavo, dello spessore di 16 mm, sarà illuminato dal basso da luci a led, a rendere la camminata una passeggiata su una striscia di luce.

La traversata in salita – commenta Andrea Loreni – è molto più faticosa e fisicamente impegnativa. Il lavoro per il corpo è più intenso. La camminata in pendenza però simbolizza molto bene lo sforzo umano a migliorarsi, a elevarsi e raggiungere obiettivi alti. Ogni passo e poi quello finale di arrivo, dopo e nonostante la fatica, sono momenti di estrema meraviglia e perfezione; di silenzio totale”.

Un esercizio altamente difficoltoso. “La paura c’è, sempre, e non la si può vincere – sostiene Loreni – Semplicemente va accolta e vanno allenati corpo e mente a muoversi insieme a lei. Solo così si avrà la forza per muovere il primo passo”.

Gesenu contribuisce allo spettacolo quale sponsor dell’iniziativa organizzata dal Comune di Perugia consentendo al funambolo di ancorare la fune ad uno dei propri  mezzi. Una esibizione che ovviamente non può essere eseguita in sicurezza in caso di maltempo.

Alle ore 18, terminata la prova, è previsto un incontro con il pubblico nella Sala dei Notari. Andrea Loreni incontra i cittadini, moderato dalla giornalista Egle Priolo, per raccontare loro le sue strade di ricerca dell’assoluto, la gestione della paura, dell’equilibrio e del disequilibrio.

I mercatini

Ma il Natale da Favola di Perugia comincia già questa mattina, con il mercatino di Natale alla Rocca, all’interno della Rocca Paolina, quello in Corso Vannucci e in piazza della Repubblica.

Il taglio del nastro che darà il via alle feste sarà, invece, alle 15 alla Rocca Paolina, alla presenza del sindaco Andrea Romizi, dell’assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità Cristiana Casaioli, dell’assessore alla Cultura, Turismo e Università Teresa Severini e del Presidente del Consorzio Perugia in Centro, Sergio Mercuri. Seguirà il tour tra le principali attrazioni del centro storico, da piazza Italia, via Bonazzi, Corso Vannucci fino a via Mazzini e piazza Matteotti, per arrivare in piazza IV Novembre, tutti con il naso all’insù ad ammirare il funambolo Andrea Loreni, a partire dalle 17,00 circa.

Nell’attesa, il pubblico potrà anche assistere all’esibizione della Banda di Pila in Corso Vannucci e ad un’originale e coinvolgente performance teatrale, a cura dell’associazione Micromada, ispirata alla favola di Peter Pan, in Piazza IV Novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!