“NATALE A RASIGLIA: PAESE-PRESEPE” E’ L’INIZIATIVA CHE SI SVOLGE NELLA FRAZIONE FOLIGNATE DAL 26 DICEMBRE - Tuttoggi.info

“NATALE A RASIGLIA: PAESE-PRESEPE” E’ L’INIZIATIVA CHE SI SVOLGE NELLA FRAZIONE FOLIGNATE DAL 26 DICEMBRE

Redazione

“NATALE A RASIGLIA: PAESE-PRESEPE” E’ L’INIZIATIVA CHE SI SVOLGE NELLA FRAZIONE FOLIGNATE DAL 26 DICEMBRE

Mer, 24/12/2008 - 19:15

Condividi su:


La manifestazione denominata “Natale a Rasiglia: paese-Presepe”, si svolge il 26 dicembre 2008 e il 6 gennaio 2009, dalle ore 17.00 alle 20.00 a Rasiglia, una frazione di Foligno.

Il Presepe vivente, sul modello francescano, prevede la riproduzione della scena della natività contestualizzata in una tipica giornata agli inizi del ‘900.

Più di 100 figuranti, tra cui anziani e bambini, provvedono in maniera autonoma ai propri costumi e all'allestimento delle scene, partecipano, riproponendo i vari mestieri con i quali la piccola frazione basava la sua economia nel suo periodo più fiorente.

Libri, foto e oggetti di famiglia aiutano a curare la rappresentazione più fedelmente possibile.Le scene vengono svolte nelle cantine messe a disposizione dagli stessi abitanti e in molti casi, i figuranti ne sono anche i proprietari.

Al visitatore è consentito circolare per le vie del paese seguendo un percorso guidato, senza dare la possibilità di accedere direttamente all'interno dei locali, salvo i casi in cui vengono distribuiti assaggi di prodotti alimentari tipici del periodo, nonché del luogo: nella fattispecie pane, pizza, fallore, frittelle, polenta, dolci , vin brulé.

L'illuminazione pubblica viene sostituita da fiaccole e fuochi circoscritti all'interno di recipienti di metallo. Nelle cantine verrà utilizzata l'energia privata.

La manifestazione oltre ad essere volta a far conoscere e valorizzare la frazione, ha lo scopo di coinvolgere le nuove generazioni che, integrandosi e collaborando con genitori e nonni, possano con uno sguardo rivolto al passato scoprire un patrimonio storico, culturale e ambientale che restituisca il gusto e l'orgoglio delle proprie radici guardando al futuro con speranza e determinazione.

Essa è stata ideata e progettata spontaneamente, ritenendo che possa suscitare interesse su tutto il comprensorio della Valle del Menotre e non solo. Vuole servire altresì da stimolo perché nascano iniziative che possano dare slancio all'economia e allo sviluppo della valle stessa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!