Nasce OccupySpoleto, promotore Michael Surace "Si alla costruzione del Querceto" - Tuttoggi.info

Nasce OccupySpoleto, promotore Michael Surace “Si alla costruzione del Querceto”

Redazione

Nasce OccupySpoleto, promotore Michael Surace “Si alla costruzione del Querceto”

Gio, 01/08/2013 - 14:42

Condividi su:


Di Michael Surace

Invitiamo tutti i cittadini di Spoleto e, in particolar modo ai giovani e a chi crede nel futuro della nostra città, ad aderire al primo appello di una generazione che si è stufata dei tanti divieti imposti da una mentalità che ha portato Spoleto all'isolamento territoriale e che soprattutto costringe ogni giorno molti spoletini a vivere, lavorare, comprare, studiare, divertirsi sempre fuori Spoleto.
Nella nostra città esistono tanti divieti per i giovani, con giustificazioni assurde:
– vietato divertirsi la sera in centro, “troppo casino” dicono
– vietato andare al cinema, “quello vecchio era inadeguato, su altri nuovi multiplex non ci andrebbe comunque nessuno”
– vietato fare feste per i giovani, “alimentano l'alcol”
– vietato organizzare kermesse diverse dalle solite, “c'è il Festival, cos'altro volete voi giovani?”
– vietati i centri commerciali, quelli veri, non quelli con un supermercato e due negozi, questo perchè “deturpano il paesaggio e fanno concorrenza sleale”
– vietato creare nuovi tipi di lavoro all'infuori del turismo o dei negozi in centro, questo perchè altri lavori “non hanno nulla a che fare con Spoleto”
– vietati i negozi di elettronica delle grandi marche, “Spoleto è votata al turismo non alla tecnologia”
– vietate le discoteche, “non sono in regola o attirano delinquenza”
– vietato lo sport, “andate a Norcia, Foligno o Terni. A Spoleto gli impianti costano troppo e comunque non sopporterebbe campionati con un grande pubblico”
– vietati i parcheggi gratuiti il week-end, “nelle altre città sono gratuiti ? Da noi servono..siamo una città turistica (!?!?)”
Per questo e tanti altri “divieti” prende il via la prima raccolta firme – di tante altre che verranno – per dire:
– SI, alla costruzione del Centro Commerciale il Querceto che porterebbe non solo lavoro ma anche risparmio in termini di “viaggi” dei tanti spoletini costretti ad andare a Foligno o Terni, oltre a prospettive di riportare servizi come il Cinema da tempo spariti da Spoleto ; ovviamente nel rispetto di tutte le norme ambientali, senza “replicare” altre attività/marchi già presenti a Spoleto, e nella logica di recupero di alcune aree commerciali dentro Spoleto, con molti negozi già chiusi, che sono realmente figlie di una strategia economica sbagliata senza prospettive. Insomma “mettere cemento” a Fabbreria va bene, ma occorre prendere la palla al balzo per toglierlo in alcune zone interne che non hanno avuto alcun successo e che potrebbero essere riqualificate. La vera tutela dell'ambiente cittadino passa nel voler togliere cemento e traffico dentro Spoleto e spostarlo fuori, in un'area ben servita, con marchi e servizi importanti (con parcheggio gratuito..), crocevia di due strade principali con altre città.
Potete aderire alla petizione firmando qui http://firmiamo.it/-occupyspoleto–si-a-querceto-e-locali-per-giovani#petition o tramite la pagina Facebook di #occupySpoleto.
Avremmo voluto estendere la petizione contro altri divieti, come quello che stanno subendo alcuni locali per i giovani – sia periferici che del centro storico – che si trovano con “residenti” infuriati per i troppi giovani la sera, ma occorre fare un passo per volta, e comunque i problemi sono collegati fra loro: occorre abbattere una mentalità tutta spoletina dove “il nuovo” è sempre peggio del vecchio. Noi a questa logica non ci stiamo e per questo cominciamo a firmare questa petizione !

#occupySpoleto

Primo firmatario: Michael Surace

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!