NASCE LA COMMISSIONE DI INCHIESTA REGIONALE ANTIDROGA - Tuttoggi.info

NASCE LA COMMISSIONE DI INCHIESTA REGIONALE ANTIDROGA

Redazione

NASCE LA COMMISSIONE DI INCHIESTA REGIONALE ANTIDROGA

Mer, 23/02/2011 - 16:15

Condividi su:


(Fda)- E' sorta ieri una Commissione di inchiesta nel consiglio regionale umbro, per approfondire il tema dello spaccio e del consumo di droga, della tossicodipendenza e delle morti da overdose in Umbria.

Dopo che la regione, intorno a Perugia in particolare, ha tornato a far parlare di sé a livello nazionale come uno dei principali centri italiani per la questione droga, ilconsiglio regionale ha deciso, su iniziativa bipartisan, di dare il via all'unanimità a un progetto che da anni era in cantiere, per comprendere meglio l'0allarmante fenomeno regionale. La proposta è stata avanzata dai consiglieri Franco Zaffini (Fli, primo firmatario, che aveva presentato una sua proposta), Damiano Stufara (Prc), Sandra Monacelli (Udc), Oliviero Dottorini (Idv), Renato Locchi (Pd), Roberto Carpinelli (per l'Umbria Catiuscia Marini) e Massimo Buconi (Psi).

L'organismo sarà composto da cinque consiglieri, tre di maggioranza e due di minoranza, opererà per un anno, prorogabile con voto consiliare, e dovrà riferire al terzo e nono mese in Terza Commissione, e al sesto e al dodicesimo mese direttamente in Aula.

Compiti più importanti della Commissione – stilati sulla base delle strategie che si è data la Comunità europea nel periodo 2005-2012 e che puntano alla contemporanea riduzione della domanda e della offerta di sostanze stupefacenti – sono di analizzare: l'incidenza del fenomeno tossicodipendenze in Umbria, con particolare riferimento all'eccessivo consumo di eroina; il narcotraffico; la diffusione del fenomeno fra i giovanissimi; la validità dei protocolli terapeutici adottati nelle strutture di cura. La Commissione d'inchiesta dovrà inoltre, individuare proposte ed azioni di prevenzione e contrasto al traffico ed al consumo di stupefacenti ed alle morti per overdose: il tutto da stilare in atti finali che verranno sottoscritti ed impegneranno regione, comuni, forze dell'ordine e ufficio scolastico regionale.

Per quanto riguarda il consiglio regionale, il tema della lotta alla droga è al centro anche del lavoro di un'altra commissione di inchiesta, che si occupa invece delle infiltrazioni della criminalità organizzata in regione. La commissione antimafia sta attualmente facendo delle audizioni con le forze dell'ordine incenrate proprio sul tema del contrasto alla droga, che neio primi cinque mesi di attività si è confermato essere -come risaputo da anni- uno degli interessi principali delle mafie nostrane ed estere in Umbria (leggi).

Articoli correlati:

LA MANO SEMPRE PIU' INVISIBILE DELLE MAFIE DIETRO LA DROGA IN UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!