NASCE A SPELLO L'ASSOCIAZIONE "CRESCERE INSIEME" - Tuttoggi.info

NASCE A SPELLO L'ASSOCIAZIONE “CRESCERE INSIEME”

Redazione

NASCE A SPELLO L'ASSOCIAZIONE “CRESCERE INSIEME”

Sab, 30/01/2010 - 14:01

Condividi su:


Nasce a Spello l'associazione “Crescere insieme”, per aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti, nelle attività ludico-ricreative e nell'ascolto attivo delle varie esperienze vissute dai ragazzi che provengono da vari paesi ed hanno quindi culture diverse. Il progetto è stato creato da Valentina Armillei e Erika Angeli dopo un anno di attività come volontarie nel progetto del Servizio Civile Nazionale dedicato ai minori. Entrambe erano impegnate per sei ore al giorno, cinque giorni a settimana, nella scuola elementare di Spello e nel progetto Spazio giovani organizzato dalla sezione femminile della croce rossa. A scuola il loro impegno era quello di essere presenti nelle ore in cui venivano svolte attività extra-didattiche, aiutando i docenti a mantenere un clima sereno e a sorvegliare insieme a loro il comportamento degli alunni. Il pomeriggio nello Spazio giovani aiutavano i ragazzi nello svolgimento dei compiti, nelle attività ludico-ricreative e nell'ascolto attivo delle varie esperienze vissute dai ragazzi che provenivano da vari paesi e che avevano culture diverse.

“Ci siamo affezionate moltissimo a questi adolescenti – raccontano Valentina e Erika – e con la consapevolezza che questo servizio è utile, e per alcuni indispensabile, abbiamo deciso di costituire l'associazione “Crescere Insieme”, per continuare a dare sostegno a questi giovani che nel tempo, venendo a conoscenza di questo servizio, sono aumentati notevolmente di numero. La presenza di una richiesta sociale, culturale e scolastica nel nostro territorio ci ha motivato ad impegnare la nostra attenzione verso bambini e ragazzi che frequentano la scuola,verso le famiglie ed il mondo extrascuola sui diversi problemi educativi che si presentano. Il nostro scopo è di offrire uno spazio dove i ragazzi possono avere un aiuto didattico, creare un rapporto costruttivo e autentico tra diverse culture, età, sesso, svolgere più attività capaci di stimolare il confronto, la partecipazione, la comunicazione e infine offrire un luogo protetto, sicuro, sereno, adatto a ragazzi di età scolare dove imparare atteggiamenti responsabili e consapevoli. Inoltre siamo consapevoli che in un mondo sempre più globalizzato, non può mancare un percorso d'intercultura basato sullo scambio e la convivenza paritaria”.

La finalità dell'associazione è “Far star bene” che non è uno slogan ma un volere, un'intenzione, una decisione, un progetto che valorizzi la personalità di ogni ragazzo, faciliti le relazioni tra gli utenti di culture diverse e garantisca l'azione educativa e l'approfondimento scolastico come supporto a distanza alle istituzioni scolastiche e alle famiglie. “Stare insieme a questi ragazzi – dicono Valentina e Erika – ci ha fatto capire che hanno veramente bisogno della nostra presenza, perché possiamo dare loro dei consigli, li sorreggiamo nelle difficoltà, cercando di accompagnarli in questo percorso che li vede aprirsi alla vita. Quest'impegno è stato anche un'occasione di crescita e di formazione che ci ha permesso di arricchirci di nuove competenze, di esperienze e anche di sorrisi che i ragazzi ci regalano quotidianamente. Il nostro è un impegno che deve essere costante perché dobbiamo garantire loro una sicurezza, un punto di riferimento su cui contare sempre”.

L'Associazione sarà presente in tutto l'arco dell'anno, garantendo la continuità nel periodo estivo.

“Crescere Insieme” vive di donazioni e in questo periodo data la recente costituzione dispone di scarse risorse, per questo ci Valentina e Erika si rivolgono a tutti coloro che volessero dare un sostegno, diventando soci, facendo donazioni, donando anche materiale di supporto alle attività didattiche, materiale di cancelleria o giochi e strumenti per allestire un laboratorio multimediale (computer, fotocamera, scanner, stampante, ecc.).

“Vogliamo ringraziare – concludono – la dirigente e tutto il personale dell'Istituto comprensivo Galileo Ferraris, la signora Marisa Tili e il parroco Don Diego Casini che ci da la possibilità di utilizzare i locali adiacenti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Spello. Per chi volesse contattare l'Associazione Crescere Insieme può chiamare il numero 3318667214, contattarci via mail cre.ins@libero.it o ricercare il gruppo a cui l'associazione fa riferimento su Facebook”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!