Da muratore a ricco magnate, la storia di Raffaello Radicchi - Tuttoggi.info

Da muratore a ricco magnate, la storia di Raffaello Radicchi

Davide Baccarini

Da muratore a ricco magnate, la storia di Raffaello Radicchi

Mar, 19/10/2021 - 16:37

Condividi su:


Nato e vissuto fino a 18 anni a Burano, oggi Radicchi è stato inserito nella classifica dei 15 italiani più ricchi della Svizzera, con un impero stimato tra i 100 e i 200 milioni di franchi | Stamattina l'incontro con il sindaco

E’ tornato “a casa”, dopo qualche anno, Raffaello Radicchi, imprenditore nato a Gubbio e da diversi anni residente in Svizzera, che Il Sole 24 ore ha recentemente descritto come uno dei più grandi d’Europa, capace di raggiungere altissimi livelli diventando ricco magnate di un impero immobiliare”. A riceverlo in Comune, questa mattina (19 ottobre), il sindaco Filippo Stirati.

Raffaello Radicchi è stato inserito anche dai magazine Bilan e Bilanz nella classifica dei 15 italiani più ricchi della Svizzera. Sessantanove anni, originario di Burano, dove ha vissuto fino all’età di 18 anni, Radicchi, figlio di contadini, si è trasformato da immigrato italiano in ricco magnate, tra i più importanti proprietari del cantone di Neuchatel, con un impero stimato tra i 100 e i 200 milioni di franchi.

La storia di Radicchi, definita “spettacolare” dal Sole 24 Ore, racconta di un giovane muratore che in Svizzera arrivò nel 1970, lavorando come operaio allo scavo del tunnel di San Gottardo. Dotato di un grandioso senso degli affari oggi Radicchi, oltre alla holding “Insulae”, detiene quote societarie nel marchio Schwarz Etienne di orologi.

Nel 1979, quando la crisi dell’orologeria ha fatto crollare i prezzi, ha raccolto abbastanza soldi per comprare un primo edificio con un socio. Lo ha rinnovato, lo ha rivenduto e ha reinvestito i profitti. E da allora non si è più fermato. Questa mattina Radicchi e il sindaco si sono a lungo intrattenuti nello studio del primo cittadino a Palazzo Pretorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!