MTB Club Spoleto, alla Petrignano Bike grandi soddisfazioni per il club spoletino - Tuttoggi.info

MTB Club Spoleto, alla Petrignano Bike grandi soddisfazioni per il club spoletino

Redazione

MTB Club Spoleto, alla Petrignano Bike grandi soddisfazioni per il club spoletino

Lun, 03/10/2011 - 09:32

Condividi su:


Domenica 25 settembre si è svolta a Petrignano di Assisi l’ultima prova dell’Umbria Challenge Mtb che ha visto alla partenza oltre 600 bikers in un tracciato molto tecnico con numerosi single track, molto apprezzati dai partecipanti. Si gareggiava su due percorsi, uno lungo di 40 Km con 1300 m di dislivello e uno corto di 25 km con 740 m di dislivello, ottima l’organizzazione e l’accoglienza riservata ai concorrenti in una bellissima giornata di sport.
La classica di Petrignano, che rappresenta la chiusura della stagione agonistica delle ruote grasse in Umbria, è stata anche utilizzata come gara sociale per la compagine spoletina che ovviamente è stata presa in seria considerazione dagli atleti del club, agonisti e non, che hanno voluto misurarsi con gli amici di tante pedalate nel corso dell’anno.
La massiccia presenza di maglie blu-arancio hanno permesso di registrare uno storico risultato per l’ Mtb Club che, per la prima volta nella sua storia, si è classificato al primo posto nella classifica a squadre, davanti a società molto più prestigiose. E questo acuto ha permesso di compiere quel definitivo balzo in avanti per salire sul podio nella classifica generale di società, assicurando il terzo posto assoluto nella classifica del Challenge Umbro.
Anche dal punto di vista individuale la Petrignano Bike è stato foriera di successi incoronando Carlo Proietti, promettente giovane, campione regionale Juniores oltre che campione sociale 2011 sul giro corto dove ha preceduto l’evergreen Leonardo Lancia che col 5° posto di Petrignano si è laureato vicecampione regionale categoria cicloturisti nonché secondo nella gara sociale del giro corto. Il gradino più basso del podio del giro corto se lo è invece aggiudicato Sergio Fiorelli e in questa distanza nella classifica generale uno straordinario Simone Pettinari ottiene il sesto posto, Giampaolo Petrioli il settimo.
Per quel che riguarda la classifica della gara sociale del giro lungo il primo posto è andato a Sandro Drago Birocchi incalzato da vicino da un sempre agguerrito Marcello Federiconi che, aiutato da un crescendo di forma nel fine stagione ha avuto la meglio su giovane Luca Bartolucci che però ha collezionato anche un ben più prestigioso 3° posto nella classifica finale del Challenge nella categoria Elite/under 23. E come ciliegina sulla torta sono venuti il 5° posto di Daniele Frenguelli, Juniores al primo anno di agonismo, e il quarto di Ortensia Vella tra le donne, sempre nella classifica finale del Challenge.
Da ricordare il titolo di vicecampione regionale conquistato dall’inesauribile Giampaolo Petrioli nel circuito Marathon umbro categoria cicloturistica con le cinque gare disputate.
Si chiude così una stagione agonistica che ha visto i tesserati dell’MTB Club protagonisti sia su strada che off-road. I fratelli Fabio e Mirco Conti hanno chiuso al 3° e 5° posto nella classifica del giro lungo del Circuito degli Italici, importante circuito di 10 GF del centro/sud Italia che comprende gare importanti come la Pantanissima. Fabio e Mirco sono risultati anche campione e vicecampione sociale “bici da strada” avendo preceduto Luigi Vecchi nella mitica Maratona delle Dolomiti dello scorso luglio dove i 28 tesserati dell’MTB Club hanno permesso alla compagine sponsorizzata da Monini e Activo Park di classificarsi 25esimi assoluti come società in un parterre di oltre 100 provenienti da tutto il mondo.
Ed ora, terminata la stagione agonistica, si può tirare il fiato e si sta pensando alla stagione escursionistica autunnale in cui sarà prevista anche una Spoleto-Norcia sul tracciato della ex-ferrovia, insieme agli amici del gruppo Eppedala Bikers di Norcia. Ex-Ferrovia che, nelle intenzioni della dirigenza del Club, potrebbe diventare il prossimo anno, ventennale dell’attività, sede di una manifestazione cicloturistica dall’indubbio fascino.
Nel frattempo riapre anche l’attività del Campo Scuola della zona Peep di San Nicolò, dove si svolge attività di avviamento alla tecnica del ciclismo fuoristrada tenuto dal maestro federale Paolo Archilei. Per informazioni telefonare al 348/5107665 mentre qualsiasi altra informazioni sull’attività del club è reperibile su www.mtbclubspoleto.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!