Sono Nicola Scienza (600 Stock), Andrea Conti (600 Aperta) e Federico Clementini (Open) i nuovi campioni del National Trophy Marco Papa, incoronati domenica scorsa sul circuito di Vallelunga dopo un'appassionante ultimo appuntamento stagionale del Trofeo organizzato dal Moto Club Spoleto.
In ben due delle tre classi, infatti, l'ultima gara è stata quella decisiva per l'assegnazione del titolo con altrettanti sorpassi ai danni di coloro che venerdì sera erano in testa alla classifica e domenica, invece, si sono dovuto accontentare di una piazza sul podio.
Nella 600 Stock l'autore del colpo gobbo all'ultimo impegno stagionale è stato Nicola Scienza, capace di beffare per soli 3 punti Mirko Temporin grazie proprio alla vittoria sul circuito lazionale, colta davanti al rivale diretto. Dopo aver saltato il vernissage stagionale a Vallelunga in Aprile, Scienza ha debuttato a Magione a Maggio con un ottavo posto che lo lasciava a -42 dal leader Desci ed a -16 da Temporin. Dall'appuntamento di Giugno a Magione, però, la 600 Stock del Trofeo Marco Papa ha avuto un solo padrone visto che il neo-campione ha saputo infilare tre vittorie consecutive: quanto bastava, visti i contemporanei risultati dei diretti avversari, per issarsi sul gradino più alto del podio. Non sono infatti bastati due secondi ed un terzo posto nelle ultime tre gare a Mirko Temporin per respingere l'assalto dello scatenato Scienza.
Giochi già decisi da tempo, invece, nella classe 600 Aperta, dove il 19enne ternano Andrea Conti si era già aggiudicato il titolo con una gara d'anticipo. L'avvio di stagione del giovane centauro del team MotoXRacing è stata imprendibile per tutto il resto della griglia che l'ha visto scappare fin dalla prima gara stagionale e non è più riuscita nemmeno a riavvicinarsi. Dopo la vittoria di Aprile a Vallelunga, la seconda piazza nella prima gara di Magione ed una nuova vittoria nel secondo appuntamento sul circuito umbro, infatti, Conti aveva già 24 punti sul più diretto inseguitore a due gare dal termine. Il terzo posto di Franciacorta è così bastato per avere la certezza matematica del titolo mentre il gran finale di Vallelunga è servito a Paolo Vino, che ha chiuso la stagione con una doppia seconda posizione, a scavalcare proprio all'ultima gara il regolarissimo Umberto Falaschi issandosi alla piazza d'onore della graduatoria.
Finale thriller, invece, anche nella classe Open; con una sfida tutta spoletina tra i due alfieri del Moto Club Spoleto Federico Clementini e Danilo Tomassoni. A spuntarla è stato il primo, che dopo lo “zero” di inizio stagione a Vallelunga per fare il bis del titolo già conquistato nel 2007 ha dovuto infilare un finale di stagione davvero eccezionale per piegare la resistenza di un regolarissimo Tomassoni. Dopo la vittoria di Vallelunga ad Aprile, infatti, Tomassoni è sempre salito sul podio con quattro terzi posti consecutivi. Clementini, però, dopo il secondo posto della prima gara di Magione ha infilato tre vittorie consecutive per chiudere la stagione ribaltando il -3 con cui si era presentato all'ultimo appuntamento stagionale nel +6 definitivo.