MOTO D'EPOCA, IL 18 E 19 GIUGNO AD ASSISI SI TERRA' IL "CONCORSO D'ELEGANZA CITTA' DI ASSISI" - Tuttoggi.info

MOTO D'EPOCA, IL 18 E 19 GIUGNO AD ASSISI SI TERRA' IL “CONCORSO D'ELEGANZA CITTA' DI ASSISI”

Redazione

MOTO D'EPOCA, IL 18 E 19 GIUGNO AD ASSISI SI TERRA' IL “CONCORSO D'ELEGANZA CITTA' DI ASSISI”

Mar, 14/06/2011 - 16:11

Condividi su:


Il primo Concorso di Eleganza l’Automotoclub Storico Assisano (ASA) lo aveva organizzato 20 anni fa, quando alla presidenza c’era Alise Giuseppe uno dei fondatori del Club. Fu un successo e quest’anno il Club rispolvera l’evento con il nome “Concorso di Eleganza Città di Assisi” riservato alle moto. L’evento si terrà il 18-19 giugno tra Villa Fidelia di Spello e Assisi e vedrà il coinvolgimento di equipaggi, rigorosamente in costume del periodo, provenienti da tutta Italia. A partecipare alla conferenza stampa è stato Aviano Rossi Vicepresidente della Provincia di Perugia, Enzo Tardioli Presidente dall’Automoto Club Storico Assisano, Marco Capomaccio Organizzatore della Manifestazione, Fabio Cedraro Maestro di cerimonie, Gianfranco Tardioli Vicepresidente dell’ASA.

“La prima conferenza stampa dopo il silenzio elettorale – ha affermato Aviano Rossi – l’abbiamo voluta dedicare ad un evento storico-culturale e di promozione del territorio di spicco come il “Concorso di Eleganza Città di Assisi” riservato alle moto d’epoca. E’ importante che un’amministrazione presti attenzioni a queste associazioni che lavorano con passione creando importanti momenti di socializzazione. Oggi una moto viene completamente controllata dall’elettronica un tempo invece, questi mezzi funzionavano solo attraverso le leggi della meccanica e della fisica, per questo mantenerli funzionanti, necessita di tanti accorgimenti”. “Organizzare questo evento – ha affermato Enzo Tardioli – è stato per noi un grande sforzo economico ed organizzativo ma siamo convinti che la riuscita dell’evento ci ripagherà degli sforzi messi in campo. In questa due giorni motoristica proponiamo un ‘Museo a cielo aperto’. Non è facile vedere riunite in una piazza moto così rare e ben conservate. Il nostro club conta 1400 soci ed è uno dei più grandi d’Italia, nel settore moto abbiamo vinto in 20 anni 10 Pedivelle d’Oro che sono riconoscimenti dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) consegnati ai Club che organizzano le migliori manifestazioni”. Per quanto riguarda l’organizzazione Marco Capomaccio ha sottolineato che “a partecipare possono essere moto con Certificato di Identità ASI. I mezzi saranno divisi in diverse categorie Ancetre immatricolate prima 1904, Veteran immatricolate prima del 1918 e Vintage immatricolate prima del 1930, Post Vintage immatricolate tra il 1931 e il 1945 e Classic immatricolate tra il 1946 e il 1960. La giuria sarà composta da esperti del settore e giornalisti di riviste specializzate nazionali”.

Il clou della due giorni motoristica sarà sabato sera quando, moto e conducente, sfileranno in Piazza Santa Chiara ad Assisi, in una serata di gala sotto le stelle Piazza Santa Chiara ad Assisi è stata scelta per la sua sobrietà. La coreografia della sfilata, ha spiegato Fabio Cedraro “prevede personaggi in costume d’epoca che riporteranno al clima degli anni ‘20/’30. I costumi dei motociclisti rispecchieranno il periodo storico e la nazionalità dei mezzi. A sfilare sarà anche un Carabiniere in costume anni ‘50 scortato da Carabinieri con la divisa attuale”. L’ingresso è gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!