42^ Mostra del Tartufo presentata...in casa di una tifernate "E' l'evento di tutta la città" - Tuttoggi.info

42^ Mostra del Tartufo presentata…in casa di una tifernate “E’ l’evento di tutta la città”

Davide Baccarini

42^ Mostra del Tartufo presentata…in casa di una tifernate “E’ l’evento di tutta la città”

Ven, 21/10/2022 - 17:27

Condividi su:


Dal 29 ottobre al 1 novembre cooking show, dibattiti, degustazioni, laboratori e mercati per celebrare il patrimonio enogastronomico del territorio

E’ stata presentata oggi (21 ottobre) la 42^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Città di Castello, appuntamento annuale con la prelibata trifola dell’Altotevere e i prodotti di eccellenza agroalimentari ed enogastronomici del territorio.

Alla presenza dell’assessore regionale Paola Agabiti, del sindaco tifernate Luca Secondi e dell’assessore Letizia Guerri, è stato presentato il programma della manifestazione – organizzata dall’Associazione Mostra del Tartufo, dal Comune di Città di Castello e con il sostegno del Gal Alta Umbria – che si snoderà per le vie e le piazze del centro storico a partire dalle ore 17.30 del 29 ottobre, quando avverrà il taglio ufficiale del nastro.

Una conferenza stampa non convenzionale quella di stamane, organizzata all’interno di un’abitazione del centro storico – precisamente in via San Florido – “a casa di Giuliana, per enfatizzare la partecipazione di tutto il territorio di Città di Castello a questa manifestazione – hanno detto i due amministratori tifernati – Il tartufo è identità di questo territorio, è cultura, tradizione ed economia. La Mostra torna e nell’anno del prestigioso riconoscimento Unesco della ‘cavatura patrimonio immateriale dell’Umanità’, che ha visto la nostra città in prima fila a fianco delle ‘Città del Tartufo’ nel percorso di riconoscimento. Quattro giorni di programmazione fra approfondimento, degustazioni, grandi chef e prodotti agroalimentari per un’offerta rivolta a tutti, a partire dai più piccini”.

Il tartufo bianco, come altre eccellenze, è un volano per promuovere l’identità dei nostri borghi, dei nostri territori, del nostro tessuto sociale e culturale – ha affermato l’assessore regionale Agabitiper questo motivo manifestazioni come questa vanno supportate e sostenute ed è importantissimo il processo di aggressione sociale che esse favoriscono all’interno delle comunità”

Della presenza del tartufo nei boschi e della quotazione sui mercati ha parlato Andrea Cecchini, amministratore di Tartufi Jimmy, che ha dato conto di “una partenza molto difficile della stagione per via della siccità e delle alte temperature estive”. “Proprio negli ultimi giorni però – ha spiegato – assistiamo a una fase di ripresa grazie alle piogge e questo ci lascia presagire un novembre più ricco di soddisfazioni per i cercatori”. Per quanto riguarda la commercializzazione, Cecchini ha fissato il prezzo di mercato per il tartufo bianco nella fascia 2.000-4.500 euro al kg e quello del tartufo nero tra i 500 e i 700 euro al kg.

Ogni giorno alle ore 17 si potrà partecipare gratuitamente ad un cooking show, dove il Tartufo Bianco sarà il protagonista. Ad alternarsi nell’Area “Cooking Show” in Piazza Gialdoni, 4 chef e una sfoglina che presenteranno piatti creativi e ricette da replicare a casa. Nelle giornate della manifestazione anche Masterclass gratuite di Vino e Birra organizzate da A.I.S., presso l’Ex Chiesa San Sebastiano di via Sant’Apollinare. Nell’ottica di promuovere l’enogastronomia di qualità, sono stati pensati due Mercati: Il Mercato dei Sapori d’Italia in Piazza Gabriotti e il Mercato delle Eccellenze a #KilometroZero sotto il Loggiato Gildoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!