Mostra del Tartufo, Lignani "Associazioni di volontariato assenti" | Risponde Carletti - Tuttoggi.info

Mostra del Tartufo, Lignani “Associazioni di volontariato assenti” | Risponde Carletti

Davide Baccarini

Mostra del Tartufo, Lignani “Associazioni di volontariato assenti” | Risponde Carletti

Il capogruppo di Fratelli d'Italia annuncia un'interrogazione ma l'assessore al Turismo spiega "Saranno coinvolte con successo durante manifestazione 'L'albero del volontariato'"
Sab, 04/11/2017 - 14:37

Condividi su:


Si è chiusa da appena tre giorni la 38^ Mostra del Tartufo bianco di Città di Castello ma non tutti sembrano essere soddisfatti per i risultati raggiunti dalla kermesse tifernate. Su tutti il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani che, cavalcando qualche diffuso mugugno dei cittadini, ha sentenziato: “La Mostra del Tartufo appena terminata non può certo essere celebrata come un successo”.

Oltre a ragioni oggettive, come l’altissimo costo del prezioso tubero che ha limitato la compravendita dello stesso, il consigliere di opposizione punta il dito anche contro la formula di 6 giorni,dimostratasi di difficile gestione vista la chiusura anticipata di alcuni stand e l’evidente ripetitività di molte offerte già presenti nel weekend di Altrocioccolato”.

Lignani soprattutto, annunciando un’interrogazione in Consiglio, chiede di “approfondire la decisione di escludere le associazioni di volontariato dagli stand, che avrebbero forse potuto animare con maggiori presenze e maggiore densità dell’offerta fieristica il variegato panorama della mostra mercato”.

A spiegare oggi i perché di quest’ultima “rumorosa assenza” fatta presente dal capogruppo di Fratelli d’Italia, è l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti: “Le associazioni saranno coinvolte con successo durante la manifestazione pre-natalizia ‘L’albero del volontariato’. Nel caso della Mostra del Tartufo Bianco quest’ultime non sono state coinvolte proprio perché avranno la loro occasione con l’approssimarsi di quell’appuntamento di dicembre, altrimenti le avremmo chiamate tutte come abbiamo sempre fatto, nell’ambito della massima condivisione possibile in merito ad eventi, rassegne e mostre”.

Carletti ha poi sottolineato anche “i lusinghieri risultati in termine di presenze, maggiormente accentuate per quanto riguarda i tifernati e visitatori di comprensorio, regione e zone limitrofe, nei primi tre giorni, con punte di turisti italiani e stranieri nella seconda parte della mostra”. “Confortanti e senza dubbio positivi – aggiunge l’assessore – anche i dati relativi alle presenze nelle strutture ricettive di Città di Castello e del comprensorio, così come anche il bilancio a livello commerciale ed economico degli operatori presenti, stando ai giudizi altrettanto positivi che abbiamo riscontrato fra coloro che hanno riconfermato gli stand nei vari settori della rassegna”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!