Mostra del Fumetto compie 20 anni e li festeggia con Guido Crepax e Valentina - Tuttoggi.info

Mostra del Fumetto compie 20 anni e li festeggia con Guido Crepax e Valentina

Davide Baccarini

Mostra del Fumetto compie 20 anni e li festeggia con Guido Crepax e Valentina

Mer, 07/09/2022 - 17:57

Condividi su:


Dal 10 settembre al 23 ottobre torna Tiferno Comics nell'inedita sede di Palazzo Facchinetti

Guido Crepax come non si è mai visto. Sarà la sua Valentina a presentarlo nella mostra di Tiferno Comics, a Palazzo Facchinetti di Città di Castello, un unicum nel lungo curriculum di esposizioni dedicate negli anni all’artista.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 10 settembre, ha visto l’associazione “Amici del Fumetto” e i figli del noto fumettista, Antonio, Caterina e Giacomo, responsabili dell’Archivio Crepax, raccontare tutto il percorso artistico del padre di Valentina: “un viaggio che va oltre il suo più celebre personaggio, – spiega il presidente Gianfranco Bellini e che, per la prima volta tutti insieme, ci svela i svariati lavori e le tante passioni del protagonista di un’edizione speciale della Mostra del Fumetto, la Ventesima”.

“Valentina presenta: TuttoCrepax”, questo il titolo della mostra che è una vera e propria summa dell’arte di Guido Crepax a conferma della poliedricità di questo artista. “Un innovatore, non solo del fumetto, capace di distinguersi in numerosi campi per uno stile narrativo cinematografico, un segno ed un gusto inimitabili”, sottolinea il figlio Antonio nello spiegare l’esposizione antologica del padre, nell’anteprima della mostra.

Questa mattina (mercoledì 7 settembre) gli “Amici del Fumetto” hanno aperto proprio le sale di Palazzo Facchinetti in anteprima per la stampa, per un tour tra le opere esposte guidato da Antonio Crepax, figlio dell’artista e curatore dell’esposizione e Giulio Pasqui, registra della mostra. Presenti anche il sindaco di Città di Castello e l’assessore alla Cultura

La mostra si articolerà lungo nove sale nella splendida cornice di Palazzo Facchinetti, ognuna delle quali sarà dedicata ad uno dei grandi temi che caratterizzano l’opera di Crepax. Una sequenza di argomenti strutturata in ordine cronologico, per consentire allo spettatore di rivivere, passo dopo passo, tutte le principali tappe del percorso professionale dell’autore. Valentina, il suo alterego femminile, funge da guida allo spettatore attraverso sagome a grandezza naturale, testi che racconteranno la vita e la storia dell’artista e dei suoi personaggi ed una selezione di video a lui dedicati. Oltre un centinaio di opere originali scelte tra le più belle e rappresentative nella produzione di Crepax: l’esposizione è, inoltre, arricchita da gigantografie e scenografie originali che la rendono spettacolare.

Guido Crepax è il degno protagonista dell’edizione 2022 che per noi è un anno particolare – aggiunge Belliniquello dei 20 anni della Mostra del Fumetto. In questi due decenni abbiamo omaggiato tutti i principali protagonisti del fumetto italiano realizzando, anno dopo anno, manifestazioni di alto livello e di richiamo nazionale. Sicuramente la passione ci ha guidati ed incoraggiati, ma un grande ringraziamento dobbiamo farlo ad un ‘amico del fumetto’ importante: Vincenzo Mollica”.

Per celebrare il ventennale e la passione di Crepax per la musica, il primo dei tanti appuntamenti di questa edizione della Mostra del Fumetto sarà il concerto “Crepax disegna il Blues” in programma venerdì 9 settembre alle 21, nel giardino di Palazzo Vitelli alla Cannoniera. “Il concerto, gratuito, è aperto a tutta la cittadinanza – invita Bellini – Sul palco, allestito grazie al Comune tifernate nel cinquecentesco giardino del Palazzo sede della Pinacoteca, salirà la Tiferno Blues Project. Animerà la serata anche il noto ventriloquo tifernate Andrea Radicchi”.

Ad arricchire la 20^ edizione della Mostra del Fumetto, sabato 10 settembre, alle ore 11, nella sala del Consiglio Comunale di Città di Castello, sarà il conferimento della cittadinanza onoraria di Città di Castello al giornalista Vincenzo Mollica, amico e anima della manifestazione da ormai…vent’anni!

La presentazione della mostra si terrà sabato 10 settembre 2022 dalle ore 16 al Nuovo Cinema Castello, in piazza Gioberti, con a seguire cerimonia di inaugurazione dell’esposizione in sede mostra. Sabato 10, in via straordinaria, la mostra sarà aperta dalle ore 09.30 alle ore 19.00 mentre sarà visitabile fino al 23 ottobre, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.30. Il costo del biglietto per l’ingresso all’esposizione è di 5 euro. Per info e prenotazioni rivolgersi a tifernocomics@gmail.com o al numero 366 1894049.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!