Mostra del Fumetto, 14^ edizione con “Hugo Pratt & Corto Maltese a Venezia” - Tuttoggi.info

Mostra del Fumetto, 14^ edizione con “Hugo Pratt & Corto Maltese a Venezia”

Davide Baccarini

Mostra del Fumetto, 14^ edizione con “Hugo Pratt & Corto Maltese a Venezia”

Dal 17 settembre al 23 ottobre al Quadrilatero di Palazzo Bufalini 100 opere del fumettista dedicate al suo personaggio più famoso | Tante le novità
Mer, 14/09/2016 - 14:05

Condividi su:


E’ stata presentata ufficialmente la 14^ edizione della Mostra del Fumetto di Città di Castello, “Pratt & Corto a Venezia”, omaggio all’artista-fumettista Hugo Pratt e al suo personaggio più famoso, Corto Maltese, raccontato in circa 100 favolose tavole. All’appuntamento di questa mattina (mercoledì 14 settembre), nella Sala Giunta del Comune, c’erano il presidente dell’Associazione Amici del Fumetto Gianfranco Bellini, due storici responsabili organizzativi dell’evento, Franco Barrese e Fabrizio Duca (Fez), e il vicesindaco, nonché assessore alla Cultura Michele Bettarelli.

immagine mostraA prendere la parola per primo è stato Bellini: “C’è voluto un anno e mezzo per organizzare questa mostra, cercando di ‘battere’ concorrenze superiori a noi anche a livello europeo. E finalmente, dopo 13 anni, gli ‘Amici del Fumetto’ sono riusciti a riportare Hugo Pratt a Città di Castello”. “La mostra tifernate – a detta del presidente – vuole essere unica e internazionale: farà letteralmente respirare agli amanti di Pratt il periodo veneziano dell’artista e i riflessi che esso ha lasciato in lui”. Hugo Pratt è nato a Rimini ma, di fatto, è un veneziano in tutti i sensi, amante di questa città (dove ha vissuto tutta la sua infanzia), e del suo clima esoterico e fiabesco, linfa vitale delle sue opere.

La presentazione della mostra si terrà sabato 17 settembre, alle ore 17, nella Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Sarà presente anche Ornella Vanoni, grande estimatrice di Pratt, che ha scritto una lettera piena d’amore per lui e per la sua arte. Probabile anche la presenza dell’attrice Veronica Pivetti, di Milo Manara, di Francesco Guccini e Paola Mar, assessore al turismo della città di Venezia. A conclusione della presentazione avverrà l’inaugurazione ufficiale della mostra (a Palazzo Bufalini), che però sarà probabilmente aperta già dal sabato mattina per accontentare il grande annunciato flusso di visitatori che verranno da fuori città proprio per questo evento. Solo domani mattina (giovedì 15 settembre) arriveranno in città gli originali dell’artista, uno dei quali è stato assicurato per 300mila euro,

Mystere FR-P067

La mostra – Il visitatore che vedrà la mostra, palperà con mano proprio l’ambiente veneziano. Potrà ammirare da vicino una gondola originale, costruita da Nedis Tramontin (tra i più grandi esperti del settore), e già esposta al Guggenheim di New York e a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia; vedrà il pozzo, una delle immagini più belle di Corto Maltese, dove lui si appoggia per fare i suoi soliloqui e rivivrà il legame di Pratt con le logge massoniche grazie alla riproduzione di un tempio massonico curata nei minimi particolari, dal pavimento agli emblemi. Ci saranno, inoltre, anche spettacolari scenografie; verrà proiettata l’ultima intervista che Pratt ha rilasciato a Vincenzo Mollica prima del suo decesso; si potrà godere di un viaggio a Venezia, guidati proprio dalla voce (in francese) di Hugo Pratt; ci sarà una statua di Corto Maltese ad altezza uomo; due gigantografie esclusive di Pratt e tanto altro ancora.

Orari – La mostra sarà visitabile dal 17 settembre al 23 ottobre, presso Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini di Città di Castello, dal mercoledì alla domenica con orario 10-12.30 e 15.30-19. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5 € ed è gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

5Barrese ha voluto aggiungere che il lavoro sulla mostra “dura ormai da tre anni. La difficoltà maggiore è stata quella di creare un percorso inedito. La scelta di Venezia non è per niente casuale né scontata. Pratt ha anche passato un periodo della sua vita a Città di Castello e anche per questo abbiamo deciso che un ritorno su Corto Maltese era doveroso farlo. Saranno circa 80 gli originali dell’artista, due dei quali dedicati alla Vanoni, opere che abbiamo richiesto alla cantante e che nemmeno la Fondazione Pratt ha mai visto”. A rimarcare l’importanza del fumetto e dell’appuntamento per Città di Castello è stato invece Bettarelli che ha voluto ricordare il milione di contatti fatto registrare dal sito tifernocomics.com da settembre a dicembre scorsi. A mostra ancora non iniziata la media si è già attestata sui 35 mila contatti al mese. “Da quest’anno, inoltre – ha aggiunto l’assessore – il Comune ha stipulato una convenzione triennale con l’Associazione Amici del Fumetto”.

I ringraziamenti di Bellini sono andati ai privati, per aver concesso le proprie opere; alla CONG Sa (società che detiene la proprietà e l’esclusiva dell’esercizio dei diritti d’autore di tutta la produzione artistica Hugo Pratt), nella persona di Patrizia Zanotti, erede testamentaria dell’artista che, fra l’altro, visiterà la mostra prima della sua conclusione; Vincenzo Mollica e Gianni Brunoro, che ha scritto diversi libri su Pratt.

fumettoMostre mercato ed eventi collaterali – Quest’anno gli “Amici del Fumetto” hanno ritenuto opportuno scindere la mostra mercato in due manifestazioni distinte. La prima, quella classica del fumetto d’autore e delle case editrici, dal titolo “Tiferno Comics Fest”, si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre, e si svolgerà in Piazza Matteotti (Largo Gildoni) e sotto il Loggiato Gildoni. La seconda, intitolata “Tiferno Comics Manga Fest”, si terrà il 22 e 23 ottobre e sarà prettamente dedicata a manga, giochi di ruolo e cosplay. La mostra mercato si svilupperà in Piazza Fanti, Piazza Matteotti, Largo Gildoni e sotto il suo loggiato. A portare un respiro internazionale e ad aggiungere valore culturale all’evento sarà il “Lucca Manga School”, che ospiterà all’interno del suo stand, per entrambe le giornate, uno dei più grandi mangaka dei giorni nostri: Tamura Yoshiyasu. Sempre “Lucca Manga School”, nelle due giornate, organizzerà un flash contest di disegno con in palio lezioni di disegno manga presso la stessa scuola. L’artista, tutt’ora insegnante presso il Lucca Manga School (vi terrà dei corsi anche nei prossimi mesi – per info: https://www.luccamangaschool.com), eseguirà un live painting, una pittura su tela di grandi dimensioni.

un momento del cosplay contestDurante queste giornate si potrà assistere anche a due grandi eventi ad ingresso libero: sabato 22 ottobre, alle ore 21, in Piazza Matteotti (Largo Gildoni) si terrà il concerto de “I Cristiani D’Avena” che riproporranno, rigorosamente dal vivo, le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni ’70 ad oggi. Domenica 23 ottobre, dalle ore 16, si terrà invece il “Cosplay Contest 2016”, evento ormai attesissimo dai giovani appassionati di tutta Italia e organizzato come sempre dai ragazzi della “BHC” di Rimini. Per ciò che riguarda le mostre collaterali (ad ingresso libero) ci attende, “Nathan Never Annozero” di Roberto De Angelis (disegnatore storico di Nathan Never) che si terrà dal 23 settembre al 23 ottobre presso lo spazio espositivo della Tipografia Grifani e Donati, in Corso Cavour. Giovedì 20 ottobre, alle ore 21, all’interno delle sale della mostra “Pratt & Corto a Venezia”, si terrà invece l’incontro/spettacolo “Gli anni argentini di Hugo Pratt”, narrati dalla voce di Enrique Breccia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!