Morte Adriano Ossicini, il ricordo del sindaco di Orvieto - Tuttoggi.info

Morte Adriano Ossicini, il ricordo del sindaco di Orvieto

Redazione

Morte Adriano Ossicini, il ricordo del sindaco di Orvieto

Il rapporto con Orvieto dell'ex ministro scomparso ieri nelle parole del sindaco Giuseppe Germani
Sab, 16/02/2019 - 12:08

Condividi su:


E’ scomparso ieri a Roma, all’età di 98 anni, Adriano Ossicini, psichiatra, politico, partigiano ed accademico italiano, già ministro nel Governo Dini dal 1995 al 1996. Ad inizio anni ’90 rappresentò il Collegio di Orvieto al Senato della Repubblica nella X legislatura.

Il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, ne ricorda l’impegno politico e istituzionale e il suo legame con la città della Rupe.

“Di Adriano Ossicini, ex partigiano, per molti anni tra i protagonisti della rinascita del Paese all’indomani della guerra – dice Germani – ci piace ricordare il suo rapporto con Orvieto. Egli, infatti, rappresentò il Collegio di Orvieto al Senato della Repubblica nella X legislatura, dal 1987 al 1992. 

Insieme a Luigi Anderlini fu la figura di riferimento del Circolo Astrolabio di Orvieto, che concorse ad animare la vita politica e culturale della città e dell’Orvietano dagli anni Settanta all’inizio degli anni Novanta. Proprio in quegli anni, ritroviamo l’affinità con la nostra città, quando si adoperò per portare la voce e le istanze del nostro territorio in Parlamento. Su tutte ricordiamo il rifinanziamento della Legge Speciale per Orvieto e Todi, a cui come altri parlamentari umbri diede il suo contributo determinante”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!