Morso al viso dal cane, delicato intervento per ricostruirgli il naso - Tuttoggi.info

Morso al viso dal cane, delicato intervento per ricostruirgli il naso

Redazione

Morso al viso dal cane, delicato intervento per ricostruirgli il naso

Tre ore di intervento all'ospedale di Foligno per ricostruire il naso all'uomo aggredito da un cane | Ricostruito l'intero scheletro cartilagineo e le narici
Sab, 12/05/2018 - 13:53

Condividi su:


Azzannato al viso da un cane, è rimasto ferito in modo gravissimo. Protagonista della vicenda, avvenuta ieri, un 74enne, che è stato ricoverato all’ospedale di Foligno dove è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico. Operazione che ha portato alla ricostruzione del naso dell’anziano, che ha provocato l’asportazione dell’organo, comprese le narici.

L’intervento immediato e coordinato dei sanitari del 118 e del Pronto Soccorso dell’Azienda Usl Umbria, insieme all’ottima organizzazione dei servizi ospedalieri del presidio folignate, hanno permesso di agire con estrema efficacia, stabilizzando in breve tempo il paziente e permettendone il rapido trasferimento in sala operatoria.

Sono servite oltre tre ore di intervento, eseguito dal chirurgo plastico dottor Marino Cordellini, direttore della chirurgia ricostruttiva della Usl Umbria 1, in stretta collaborazione con gli staff di Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Ricostruttiva ed Otorino del “San Giovanni Battista”, per permettere l’intera ricostruzione dello scheletro cartilagineo e delle narici, un’operazione chirurgica estremamente complessa che ha restituito al 74 enne la piena funzionalità del naso ed il suo recupero morfologico.

L’intervento, come detto, è perfettamente riuscito grazie alla elevata professionalità dei sanitari del presidio ospedaliero di Foligno insieme all’efficace modello organizzativo adottato dalla Direzione Aziendale dell’Azienda Usl Umbria 2 che ha permesso, attraverso una convenzione con l’Azienda Usl Umbria 1, di costituire nel territorio una valida rete di intervento nei casi di gravi traumi al volto, ustioni ed incidenti stradali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!