Montone, attivato servizio recupero oli esausti - Tuttoggi.info

Montone, attivato servizio recupero oli esausti

Redazione

Montone, attivato servizio recupero oli esausti

Stipulato accordo tra Comune e Urasom srl, ecco tutte le informazioni
Mer, 13/04/2016 - 21:42

Condividi su:


L’Amministrazione Comunale di Montone comunica l’attivazione del servizio che il Comune ha stipulato con la società Urasom Srl relativamente al recupero degli oli usati.

Lo scopo del progetto offerto da Urasom, in forma gratuita, è quello di evitare la diffusa abitudine di versare nei lavabi delle cucine gli oli vegetali esausti derivati dalle fritture. Immessi nella rete fognaria comunale questi’ultimi, a contatto con i detersivi usati per bucato o stoviglie, si trasformano in un composto altamente agglomerante, causa di problematiche otturazioni delle condutture. Altri danni causati dal versamento degli oli nei lavabi delle cucine sono l’intasamento delle fosse biologiche e, ancor più grave, il soffocamento di flora e fauna, dei corsi d’acqua e delle falde acquifere.

Come si recupera – Gli oli alimentari di scarto, saranno raccolti in contenitori e collocati nell’Isola ecologica di Montone, aperta il mercoledì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13.

Cosa si mette nei contenitori: olio dei prodotti sott’olio; olio derivato da fritture; oli scaduti; burro e margarina.

Cosa non si mette nei contenitori: residui di cibo; acqua di lavaggio; solidi di qualsiasi genere; oli minerali (es: olio di motori, lubrificanti in genere, isolanti, ecc.)

Chi può conferire olio vegetale nei contenitori: famiglie e tutti coloro non soggetti alla compilazione di un formulario per lo smaltimento (es: ristoranti, friggitorie, bar, pizzerie, ecc.).

Per il prodotto raccolto, la Urasom srl premierà le scuole di Montone con un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico educativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!