Monti Martani, 8 Comuni chiedono a Sviluppumbria di sostenere reperimento fondi per la valorizzazione - Tuttoggi.info

Monti Martani, 8 Comuni chiedono a Sviluppumbria di sostenere reperimento fondi per la valorizzazione

Marco Menta

Monti Martani, 8 Comuni chiedono a Sviluppumbria di sostenere reperimento fondi per la valorizzazione

Mer, 01/06/2022 - 09:00

Condividi su:


Monti Martani: 8 Comuni impegnati nella valorizzazione dell'area protetta hanno coinvolto Sviluppumbria nel reperimento di fondi.

Sostenere il reperimento di fondi e linee di finanziamento per i progetti di valorizzazione dei Monti Martani. E’ quanto hanno richiesto otto Comuni dell’area, firmatari della Carta dello Scoppio, alla presidente di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, nel corso di un incontro a Massa Martana.

Massa Martana, Acquasparta, Castel Ritaldi, Terni, Spoleto, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e San Gemini, infatti, hanno ricordato di aver intrapreso un percorso importante con l’indicazione delle linee di sviluppo del territorio dei Monti Martani. 

Nel mirino degli 8 Comuni un turismo lento

I rappresentanti delle Amministrazioni, poi, hanno sottolineato la volontà di attivare un nuovo sviluppo che proceda nella direzione del turismo lento, della valorizzazione dei cammini e della biodiversità dell’area montana, dell’implementazione di attività sostenibili, di una nuova ricettività e di una promozione integrata del territorio. “Sviluppumbria – hanno sottolineato – con le sue competenze e con i suoi tecnici dovrà aiutare a dare gambe al progetto che per la prima volta considera il massiccio dei monti Martani e il suo patrimonio naturale e culturale come un unico ambito al centro della Regione”. 

Sul tavolo un comitato scientifico per la definizione di progetti

I Comuni, infine, hanno stabilito di proseguire il percorso amministrativo con una delibera d’intenti che sarà adottata da ciascuna delle Giunte comunali. Si riuniranno ancora una volta il prossimo 10 giugno, con l’obiettivo di costituire un comitato scientifico. Quest’ultimo, insieme a Sviluppumbria, dovrà definire i progetti per i Monti Martani e una serie di attività propedeutiche alla valorizzazione del territorio, anche attraverso la realizzazione di un marchio condiviso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!