Montemolino, conclusi i lavori: sabato la cerimonia di inaugurazione

Montemolino, conclusi i lavori: sabato la cerimonia di inaugurazione

Redazione

Montemolino, conclusi i lavori: sabato la cerimonia di inaugurazione

Gio, 24/06/2021 - 11:08

Condividi su:


I lavori a Montemolino fanno parte del programma di riqualificazione dei Borghi rurali finanziato al 90% da fondi che derivano dal Psr e gestiti dal Gal

Sabato 26 giugno 2021 alle ore 18,00 l’Amministrazione comunale di Todi inaugurerà la fine dei lavori di riqualificazione del Borgo di Montemolino.

Con l’inaugurazione si compone il puzzle del progetto “Tre Borghi sul Tevere” che ha riguardato i centri Frazionali di Cecanibbi, Ripaioli e Montemolino per un costo complessivo di 500.000 euro.

Il Sindaco Antonino Ruggiano sottolinea “la significativa attività messa in campo dal Comune in questi anni sul piano della programmazione per il reperimento di fondi determinanti alla riqualificazione del patrimonio pubblico e lo sviluppo del territorio”.

Gli fa eco l’Assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri, il quale sottolinea come “l’attenzione all’edilizia storica di tutto il territorio, non solo del centro storico principale, forma quell’immagine di città e di territorio che si è andata via via stratificando e consolidando nel corso dei secoli. Tale eredità materiale e culturale fa parte del nostro patrimonio storico e collettivo e come tale va valorizzata, in modo che possa essere tramandata e riletta dalle future generazioni”.

Nello specifico il progetto esecutivo è stato redatto dall’Ufficio Urbanistica e Gestione del Territorio e fa parte del programma di riqualificazione dei Borghi rurali finanziato al 90 % da fondi che derivano dal PSR e gestiti dal GAL Media Valle del Tevere attraverso il c.d. PAL (piano di azione locale), con una compartecipazione in termini finanziari ed economici del Comune.

I lavori hanno comportato il sostanziale rifacimento delle opere di urbanizzazione e la soprastante pavimentazione nel nucleo storico della Frazione di Montemolino, oltre alla pubblica illuminazione. L’attuale stato del borgo di Montemolino, pur non presentando una situazione critica, manifestava pur sempre la necessità di un intervento di riqualificazione complessiva. Lo stralcio funzionale di Montemolino ha previsto un costo di circa 70.000 euro.

Allo scopo di sottolineare la puntualità e gestione dell’appalto del Servizio Lavori pubblici del Comune, nonché della parte privata esecutrice, si precisa che la fine lavori è avvenuta nel 2020 e solo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia le opere saranno ufficialmente consegnate alla cittadinanza sabato prossimo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!