Una Labfactory per la nuova Monteluce | Perugia sempre più digitale - Tuttoggi.info

Una Labfactory per la nuova Monteluce | Perugia sempre più digitale

Alessia Chiriatti

Una Labfactory per la nuova Monteluce | Perugia sempre più digitale

Regione al lavoro con Ateneo e con Miur per servizi innovativi per studenti | L'annuncio al Net Campus Day
Gio, 28/04/2016 - 14:18

Condividi su:


Monteluce al centro. Perché è anche da quel quartiere che parte la rinascita di Perugia. A spingere verso un futuro digitale ci pensano la ricerca 2.0 e l’innovazione, in un dialogo al quale stanno partecipando Regione Umbria, Comune di Perugia e Università. In quel quartiere, prima sede del policlinico e dalla vocazione universitaria, nascerà una labfactory digitale.

L’annuncio arriva oggi durante la tavola rotonda del “Net Campus Day”, svoltosi presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica dello Studium perugino e terzo dei cinque giorni del programma “Umbria Digital Days”. Se ne era già ampiamente parlato su queste colonne, ma oggi c’è stata l’ufficializzazione. “E’ uno dei progetti a cui tengo di più”, ha detto durante l’incontro l’assessore regionale alla Salute, Riforme, Innovazione e Istruzione, Antonio Bartolini. “Monteluce è stata sempre destinata all’Università e vogliamo lavorare a stretto contatto con l’Ateneo per realizzare un Labfactory digitale e un centro di ricerca e innovazione. Un luogo dove attuare il Jobs Act e la Buona Scuola. Questa è la nostra scommessa digitale”. Lo studio di fattibilità, che la Regione sta elaborando per sviluppare il nuovo quartiere, si è dunque orientato anche in questo verso. Uno spiraglio garantito anche dalla programmazione 2014/2020 sull’Agenda Urbana, grazie alla quale arriveranno finanziamenti per le prime cinque città in Umbria, e dunque anche per Perugia.

La Regione Umbria ci metterà tante risorse: 56 milioni arriveranno (su tutta l’Umbria, non certo solo a Perugia) per la banda ultralarga, altro progetto al quale ha lavorato con accelerazione il Comune di Perugia, che sarà uno dei primi comuni d’Italia a testare la fibra super veloce.

Ma la scommessa della Regione è ben più ampia. L’assessore Bartolini, infatti, ha annunciato che è stato presentato un progetto al Miur, unico in Italia, che prevede l’introduzione di servizi digitali innovativi per gli studenti universitari. La “vecchia” carta studenti – ha spiegato Bartolini – si trasformerà in un’applicazione che permetterà di usufruire di numerosi servizi per gli studenti: dal pagamento delle tasse universitarie alla prenotazione dei servizi sanitari del Cup fino agli abbonamenti per il trasporto pubblico. “Questo è un altro progetto per cui crediamo sia fondamentale la collaborazione tra Regione e Università”, ha concluso Bartolini.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!