Monteleone, Fiera di San Felice occasione per riscoprire eccezionali monumenti - Tuttoggi.info

Monteleone, Fiera di San Felice occasione per riscoprire eccezionali monumenti

Redazione

Monteleone, Fiera di San Felice occasione per riscoprire eccezionali monumenti

Ven, 19/07/2013 - 10:10

Condividi su:


In occasione della fiera di San Felice che si svolge in questo fine settimana, Monteleone di Spoleto, oltre a qualificate iniziative come presentazioni di libri, convegni, mostre d’arte ed esposizioni di prodotti tipici, offre una miriade di attrattive storico artistiche di grande rilevanza data dalla presenza di monumenti religiosi di interesse architettonico, inserite tra le mura dell’antico castello. E per l’ occasione si possono anche visitare questi luoghi che, per il turista attento e colto, sono delle vere e proprie gallerie d’arte.

La chiesa di San Francesco, situata sull’acropoli del paese, nella parte più caratteristica, ossia, sulla cinta muraria che racchiudeva l’originario castello, è una delle perle da scoprire e ammirare. “Nella Cripta della chiesa, dedicata a Sant’Antonio Abate – afferma il giornalista e scrittore Carlo Favetti – le pareti dell’abside, sono affrescate con una serie di figure di santi e alcune Madonne col Bambino. Quella che desta più attenzione e’ l’affresco del XV secolo riproducente la Madonna della Misericordia che raccoglie i fedeli cristiani sotto il manto. Il dipinto si trova al centro e circondato da una serie di figure di Santi e Sante sia dalla parte sinistra che dalla destra. La Madonna, sotto un finto archetto sorretto da due pilastrini – continua – raccoglie sotto il manto rosso scarlatto il popolo orante che implora la sua protezione. I fedeli infinocchiati con le mani giunte, guardano la Vergine che con le mani aperte accoglie le suppliche proteggendolo sotto il manto. Lo sguardo della Madonna è austero, ma accenna un velato sorriso come per confermare la sua volontà di protezione. A Sinistra i Santi: Caterina da Alessandria; Martino; Giovanni L’Evangelista; Agostino, Agnese; Ludovico da Tolosa; Pietro; a destra invece una Madonna Col Bambino; San Francesco e una scena del Battesimo di Gesù. Dipinti questi attribuiti al pittore Jacopo da Leonessa – aggiunge – che li eseguì nel XV secolo. E’ il colore, dalle tonalità accentuate, sopratutto per quanto riguarda il rosso e il blu che distingue questo artista. Soggetti che rispecchiano la pittura del XV secolo di artisti come Paolo da Visso, gli Sparapane ecc.

Singolare comunque rimane l’effige iconografica della Madonna della Misericordia – conclude – la quale spesso viene ripetuta in altre chiese del territorio umbro e Valnerina anche da altri artisti coevi, come il Melanzio o Lattanzio di Niccolò liberatore detto l’Alunno, attivo nel folignate, Nocera Umbra e valle spoletana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!