Montegabbione, focolaio Covid sotto controllo: scuole riaperte - Tuttoggi.info

Montegabbione, focolaio Covid sotto controllo: scuole riaperte

Sara Fratepietro

Montegabbione, focolaio Covid sotto controllo: scuole riaperte

Ven, 22/10/2021 - 09:50

Condividi su:


Concluso lo screening tra gli studenti di Montegabbione, solo una classe resta in didattica a distanza. Positivi sono tutti non vaccinati

Focolaio di Covid-19 a Montegabbione, nell’Orvietano, ma la situazione – dopo un paio di giorni di allerta -, è tornata sotto controllo.

A parlare di un “grande cluster familiare” era stato l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto. Spiegando appunto di contagi nati durante un ritrovo con familiari arrivati anche da fuori da regione. Il focolaio, si era poi appreso, ha interessato il territorio comunale di Montegabbione (i casi sono presenti sia nel capoluogo che nelle frazioni ha chiarito il Comune), ma appunto è già tutto sotto controllo.

Montegabbione, i positivi sono tutti non vaccinati

In particolare, secondo quanto emerge dalla dashboard della Regione Umbria aggiornata alle ore 12 del 21 ottobre, gli attualmente positivi a Montegabbione sono 29 (erano 8 il giorno precedente). “La causa del contagio – spiega l’Usl Umbria 2 – è riconducibile a incontri conviviali tra familiari. Sono tutti stranieri e non vaccinati. Il contagio è stato circoscritto tramite contact tracing, isolamento e tamponi rinofaringei e la situazione è sotto controllo, attentamente monitorata dal servizio di igiene e sanità pubblica dell’azienda sanitaria”.

Scuole, solo una classe resta in didattica a distanza

“I nuovi casi – aveva spiegato l’amministrazione comunale sulla sua pagina Facebook mercoledì pomeriggio – sono tutti collegati tra loro, e coinvolgono sia adulti che minori frequentanti le nostre scuole“. Per questo, mentre la scuola dell’infanzia ha continuato ad operare in presenza, è stata attivata invece la didattica a distanza per le giornate di mercoledì e giovedì alle elementari ed alle medie. Per gli studenti è stata contestualmente promossa un’attività di screening insieme all’Usl Umbria 2. A cui si sono associati i tamponi anche per gli adulti venuti a contatto con i positivi.

Nella tarda serata di giovedì il Comune di Montegabbione ha diffuso l’esito: “dallo screening effettuato ieri su alunni e insegnanti delle nostre scuole nessun nuovo caso è emerso, e dunque, come previsto, domani (oggi, ndr) si torna regolarmente in presenza. Una sola classe, che testata lunedì scorso verrà testata di nuovo domani (oggi, ndr), tornerà in presenza lunedì prossimo. Si raccomanda sempre la massima attenzione alle regole di distanziamento e isolamento, all’utilizzo della mascherina e all’igiene delle mani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!