Montefalco, Adsl in tutto il territorio del Comune - Tuttoggi.info

Montefalco, Adsl in tutto il territorio del Comune

Redazione

Montefalco, Adsl in tutto il territorio del Comune

Gio, 10/11/2011 - 19:14

Condividi su:


Ultimi giorni di interventi per la copertura della seconda ed ultima centrale Adsl del territorio del Comune di Montefalco. I lavori di stesura della fibra ottica, pari a 6,3 km, sono terminati e la società Infratel ha già provveduto ad effettuare la giunzione della centrale con l’infrastruttura di rete. A riferire dei progressi ottenuti è Andrea Locci, assessore allo sviluppo economico del Comune di Montefalco. “Attualmente Telecom sta completando i test necessari al collaudo della centrale, che a breve sarà operativa e potrà erogare il servizio Adsl alla parte più periferica del territorio montefalchese, non ancora raggiunto dal servizio. Con la centrale principale del Capoluogo, già attiva – continua Locci – a cui sono collegate l'86% delle utenze e l'imminente attivazione della centrale di Madonna della Stella che serve il restante 14% delle utenze, l'intero territorio montefalchese sarà di fatto connesso interamente alla banda larga. E' bene precisare che mentre per il primo progetto siamo riusciti ad ottenere una sostanziosa anticipazione di oltre un anno sull'esecuzione dei lavori rispetto alla pianificazione originaria, per il secondo siamo riusciti ad ottenere l'esecuzione del progetto di Madonna della Stella che a causa della bassissima redditività e gli alti costi di realizzazione rispetto alle potenziali utenze servite, era stato candidato per la definitiva cancellazione. Un obiettivo – continua Locci – che assume grande rilievo per lo sviluppo economico, turistico e socio-culturale dei cittadini e delle imprese operanti nei vari comparti produttivi, compreso quello della recettività e dei servizi connessi che, grazie ad una accurata politica di marketing del territorio, ha già fatto registrare a Montefalco notevoli incrementi. Finalmente dunque, i cittadini potranno scegliere liberamente di usufruire delle offerte di connessione Adsl via cavo alle medesime condizioni e prezzi applicati dai principali gestori di telefonia nelle città già raggiunte dal servizio, a vantaggio di un libero mercato concorrenziale dove è l'utente a scegliere il sistema di connessione e non viceversa”. Grande soddisfazione è stata espressa dall'intera Amministrazione comunale, che aveva inserito tra gli obiettivi prioritari del proprio programma la copertura integrale del territorio con la connessione Adsl via cavo e che oggi, neanche a metà mandato, è stato pienamente raggiunto. “E' doveroso, inoltre, ringraziare l'Onorevole Pietro Laffranco che ha svolto un ruolo fondamentale nei complessi meccanismi della vicenda che denota – ha concluso l'assessore Locci – un’attenzione e un impegno concreto e tangibile, a beneficio delle reali esigenze delle amministrazioni locali e quindi dei cittadini”. Da parte sua il parlamentare del Pdl ha sottolineato “l’impegno costante dell’amministrazione comunale di Montefalco sul fronte dell’abbattimento del digital divide e dell’innovazione, che ricalca l’azione dell’esecutivo e del Popolo della Libertà a livello nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!