Mondo crypto: ecco le opportunità più interessanti del momento secondo gli analisti - Tuttoggi.info

Mondo crypto: ecco le opportunità più interessanti del momento secondo gli analisti

Redazione

Mondo crypto: ecco le opportunità più interessanti del momento secondo gli analisti

Sab, 24/09/2022 - 10:11

Condividi su:


Esistono varie modalità di investimento, che l'utente deve analizzare con attenzione prima di prendere qualunque decisione

Il mondo delle criptovalute negli ultimi mesi ha attraversato un periodo di incertezza caratterizzato da una forte volatilità, tuttavia alcuni token, fra i quali Ethereum, stanno dimostrando una spinta rialzista che fa ben sperare per il prossimo futuro. Il mercato finanziario internazionale nella sua interezza, compreso quello “classico” che include i titoli e le obbligazioni, sta vivendo una fase delicata determinata dagli avvenimenti geopolitici e dalla crisi energetica. Al di là di questo momento critico, sono ancora numerosi gli utenti interessati all’acquisto di criptovaluta, considerata una forma di investimento interessante se ben calibrata all’interno di un portafogli bilanciato e prudente.

Vista la grande volatilità che caratterizza i crypto token, tuttavia, è preferibile che chi non è ancora molto esperto del settore prima di iniziare ad operare sui mercati valutari si informi adeguatamente. Oggi il web mette a disposizione numerose risorse come, ad esempio, la guida all’acquisto delle cripto realizzata dagli esperti di Criptovalute.io, sito di informazione finanziaria specializzato negli investimenti con i crypto asset. Esistono varie modalità di investimento, che l’utente deve analizzare con attenzione prima di prendere qualunque decisione.

Come investire in criptovaluta

Sono diverse le modalità di investimento per quanto riguarda i crypto asset, a cominciare dalla decisione tra comprare la valuta presso un exchange oppure limitarsi a fare trading su di essa. Gli utenti che desiderano comprare i token per un investimento a lungo termine possono ad esempio orientarsi sull’acquisto presso un exchange specializzato: in questo caso, dopo aver completato la registrazione al portale e aver inserito i propri dati, si versa una determinata somma in valuta fiat, la quale viene poi convertita in cripto. Per conservare il denaro digitale esistono diversi modi, come ad esempio i wallet, i quali possono essere sia delle applicazioni per smartphone, sia delle piattaforme di scambio online, che dei veri e propri wallet fisici strutturati come chiavette USB. Il funzionamento dei wallet è molto semplice e si basa su una chiave privata, ovvero una password, che permette solo a chi la conosce di accedere e di utilizzare il portafoglio.

E’ difficile stabilire a priori quale modalità di conservazione della criptovaluta sia preferibile, in quanto essa dipende dalle singole esigenze. In linea generale, gli utenti meno esperti e che non hanno in previsione di movimentare il capitale investito, possono mantenerlo all’interno della piattaforma di exchange, sebbene questa procedura sia considerata meno sicura. Per questo motivo è preferibile avvalersi solo di operatori conosciuti e dalla solida reputazione sui mercati finanziari.

Criptovalute e trading online

Un’alternativa molto diffusa e praticata, in particolare da chi ha in mente un investimento più a breve termine, è quello di fare trading sulle criptovalute. In questo caso l’utente deve necessariamente rivolgersi a una piattaforma che funga da intermediario tra lui e il mercato. E’ preferibile optare per un broker specializzato in crypto asset (in modo da avere un’ampia libertà di scelta) e che sia conosciuto e affidabile. Investire facendo trading è una strategia che non presenta particolari rischi, a patto di aprire un conto solo presso operatori certificati e noti.

Una volta individuato il broker più adatto alle proprie esigenze e aver aperto un account (basta inserire le proprie generalità e i dettagli per fare e ricevere pagamenti), oltre a investire in cripto si potrà avere accesso a tutta una serie di interessanti funzionalità. Ad esempio, molte piattaforme danno la possibilità di usufruire del cosiddetto “conto demo“, che è un vero e proprio conto online totalmente gratuito che ricalca le funzionalità di uno reale. In questo modo anche il trader alle prime armi può cominciare a investire senza timore di perdere il proprio capitale a causa dell’inesperienza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!