Mondiali Pesca in apnea, l'Italia di Tiziana Martinelli conquista bronzo a squadre - Tuttoggi.info

Mondiali Pesca in apnea, l’Italia di Tiziana Martinelli conquista bronzo a squadre

Davide Baccarini

Mondiali Pesca in apnea, l’Italia di Tiziana Martinelli conquista bronzo a squadre

Mer, 22/09/2021 - 10:27

Condividi su:


La tifernate conclude al 5° posto assoluto e insieme alle colleghe bagna l'esordio mondiale con il terzo posto a squadra, "Dedicato ai miei genitori"

Medaglia di bronzo a squadre e quinto posto assoluto per Tiziana Martinelli la “regina del mare” ai mondiali di Pesca in apnea che si sono svolti ad Arbatax : per le donne è stata la prima volta.

Medaglia di bronzo a squadre e quinto posto assoluto per la “regina del mare” Tiziana Martinelli – tifernate classe ’81, geometra alla Quadrilatero Marche Umbria spa, mamma di due bambini – al suo primo Campionato Mondiale Femminile di Pesca in Apnea, svoltosi nelle acque cristalline di Arbatax (NU).

Tiziana Martinelli, Istruttrice di Apnea e Pesca in Apnea nonché di Yoga, è stata convocata come atleta titolare dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (Fipsas), assieme alla calabrese Maria Fanito e alla lombarda Alice Ferrari, con la riserva ufficiale, la sarda Cinzia Assunta Cara ed una assistente.

Due giornate di gara da cinque ore ciascuna per un quinto posto assoluto: un successo personale di grande prestigio. Risultato che insieme all’ottavo posto di Alice Ferrari, unitamente a Maria Fanito ha portato la squadra azzurra a salire sul podio con la medaglia di bronzo.

A bordo di ogni gommone in gara c’era un’atleta e un barcaiolo, che nel mio caso è stato il formidabile Angelo Ascione, ed un commissario di gara” racconta TizianaConcentrazione, determinazione e tranquillità sono le parole che mi hanno accompagnata nel lungo lavoro di preparazione ed in gara, la strategia e la perfetta sintonia con il barcaiolo hanno giocato un ruolo fondamentale per l’ottenimento del risultato. Il Direttore Tecnico Marco Bardi e tutti noi atleti abbiamo dato il massimo per la squadra. Riporto a casa la coppa dei campionati ai miei figli e a mio marito: se la sono meritata loro quanto me. Da oggi il mare di Arbatax è ancora più azzurro”.

Tiziana Martinelli, innamorata del mare fin dalla nascita, ha ultimato in agosto alle piscine comunali le fasi della preparazione in vista del debutto assoluto, la prima volta per le donne in questa disciplina ad un “mondiale”. Prima donna in Italia Istruttrice di pesca in apnea, ha più volte effettuato alcune immersioni nella piscina tifernate, che l’ha vista crescere prima come nuotatrice e poi come appassionata di pesci e fondali mozzafiato.

Dedico questo risultato – ha dichiarato con un pizzico d’orgoglio – ai miei genitori, il babbo Viscardo e la mamma Loredana, a tutta la mia famiglia e agli amici che mi vogliono bene”. Tiziana ha ringraziato anche Carlo Allegrini, Presidente Fipsas “per il ruolo e l’impegno svolto nella promozione di questo sport anche al femminile“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!