"MOBILITA' GARANTITA GRATUITAMENTE" CON IL NUOVO MEZZO PER DISABILI CONSEGNATO OGGI A FOLIGNO (Foto TuttOggi.info) - Tuttoggi.info

“MOBILITA' GARANTITA GRATUITAMENTE” CON IL NUOVO MEZZO PER DISABILI CONSEGNATO OGGI A FOLIGNO (Foto TuttOggi.info)

Redazione

“MOBILITA' GARANTITA GRATUITAMENTE” CON IL NUOVO MEZZO PER DISABILI CONSEGNATO OGGI A FOLIGNO (Foto TuttOggi.info)

Lun, 20/09/2010 - 17:31

Condividi su:


(Elisa Panetto) -“Mobilità Garantita Gratuitamente”. E’ questo il nome del progetto, realizzato da Mgg Italia – società specializzata nella fornitura di mezzi per la mobilità di persone con limitate abilità motorie – che ha consentito, al Comune di Foligno, di ricevere in comodato d’uso un veicolo attrezzato per disabili. Il mezzo – un Fiat Ducato a nove posti – è stato finanziato attraverso gli introiti ottenuti con la concessione, ad alcuni imprenditori del territorio (35 è il numero totale degli impresari che hanno scelto di aderire al programma), degli spazi pubblicitari presenti sulla parte anteriore, la parte posteriore, le fiancate e le finestre del mezzo. La trama della Mgg Italia, infatti, è: utilizzare la pubblicità – importante e con un valido ritorno di immagine – affissa sulla carrozzeria di automezzi (non solo Fiat Ducato, ma anche Doblò e Scudo), adeguatamente attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate, per finanziare l’acquisto degli stessi a favore degli enti beneficiari, che possono usufruirne in comodato d’uso gratuito.

In una Sala Pio La Torre di Palazzo Orfini-Podestà gremita dell’entusiasmo degli sponsor che hanno aderito all’iniziativa, sono intervenuti a presentare e a inaugurare ufficialmente il progetto, il Sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, l’Assessore alle politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e servizi generali, Christian Napolitano, l’Assessore all’associazionismo e cooperazione sociale, rapporti con le scuole dell'obbligo, secondarie superiori e universitarie, iniziative per la pace e per la memoria, politiche di genere, pari opportunità e gemellaggi, Rita Zampolini, i rappresentanti della Mgg Italia, Paolo Perdicchia, Luca Lombardi e Giampaolo Cima, e il Presidente della Cooperativa Sociale Polisportiva disabili Foligno, il cav. Massimo Catarinucci.

A dare il via ai numerosi interventi per illustrare il progetto, l’Assessore Christian Napolitano: “‘la Mobilità Garantita Gratuitamente’ è un obiettivo molto importante che permetterà di implementare i servizi ai soggetti con disabilità. Da lodare la disponibilità e l’impegno degli imprenditori delle ditte folignate che in questo momento difficile stanno investendo sul sociale con un elemento così importante. E’ un valore aggiunto, un servizio sociale, un patrimonio di tutti. Di fronte alla difficoltà per mancanza di trasferimenti, c’è la disponibilità di queste ditte di implementare. E’ un segnale importante e l’amministrazione comunale non sfugge a valorizzare la scelta di questi imprenditori ad investire sul sociale. E’ sicuramente un buon viatico per la sinergia tra amministrazione comunale e impresa”. Per l’Assessore Rita Zampolini “è una bella giornata con il compimento di questo progetto. L’esigenza è molto sentita e i mezzi ci sono, ma necessitano di manutenzione e rinnovo. Le ditte hanno dimostrato sensibilità sostenendo il progetto. E’ un valore che va sottolineato perché c’è tanto di buono sotto, che non è sempre plateale. L’invito è dunque quello di proseguire, magari ampliare. Il mezzo permetterà infatti di accompagnare i disabili in luoghi specifici, di accedere alle opportunità di studio, lavoro ecc. Il progetto è condiviso e l’auspicio è di andare avanti ancora con queste ditte, e magari delle altre. Grazie a loro per averci sostenuto”.

E’ dunque la volta dei rappresentanti della Mgg Italia, primo tra tutti il Dott. Giampaolo Cima: “la disabilità è una grossa problematica nazionale ed i comuni hanno grandi difficoltà. Quest’intervento sarà per tantissimi per poter fare cose per noi normali. Non si tratta di urgenze, ma di essere autonomi. Il poter uscire è una ‘botta di vita’ per queste persone: possono sentirsi importanti e non di peso. Molti non hanno creduto nella bontà del progetto e agli imprenditori che hanno contribuito va il plauso maggiore. Sono da esempio per l’attuazione del servizio su Foligno, un servizio molto efficiente che da domani sarà di un’utilità enorme. Speriamo di arrivare un po’ dappertutto”. “Come ha detto l’Assessore Napolitano – prosegue Paolo Perdicchia – il periodo non è dei migliori ed il progetto è costato qualche migliaio di euro. E’ una novità che da domani sarà funzionale e girerà. Se ne vedrà l’utilizzo e quanto serve”.

Prima della conclusione del Sindaco, la parola passa al cav. Massimo Catarinucci: “l’impegno dell’amministrazione comunale è forte, non si è mai tirata indietro, e la comunità folignate è stata sempre vicina. Ha manifestato sempre grande disponibilità, ha sempre risposto ai progetti della Polisportiva disabili Foligno. Hanno sempre contribuito a mettere le persone svantaggiate nelle condizioni migliori. La Mobilità Garantita Gratuitamente consisterà nel servizio di trasporto su chiamata alla segreteria, per andare al cimitero, ad una visita medica, a fare la spesa ecc. Entro 15 giorni sarà attivo anche il servizio spesa on-line a destinazione, dove ci sarà la convenzione con delle aziende per portare a casa la spesa”.

“La Mgg ha proposto un percorso nuovo, un’esperienza mai fatta” afferma il Sindaco Nando Mismetti. “Un momento di riflessione e di confronto fatto in un momento difficile. Dobbiamo quindi ringraziare ancora di più chi ha aderito. E’ un obiettivo importante che fa onore alle ditte e fa onore alla città. La Polisportiva disabili Foligno fa tanto per i disabili ed è ora di dare una risposta alle famiglie, perché c’è un contesto più ampio. Anche di fronte alle difficoltà c’è il grande cuore della solidarietà e, lo abbiamo visto col terremoto del 1997, i cittadini sono sempre pronti a dare nei momenti di difficoltà. E’ dunque questa la straordinaria ricchezza del mondo associativo. A dispetto delle difficoltà, è straordinario il cuore dei cittadini”.

Numerosi e sentiti sono stati gli applausi che hanno risposto agli interventi. Molto partecipati sono stati anche quelli che hanno accolto la consegna degli attestati da parte dei rappresentanti dell’amministrazione comunale agli imprenditori. Ma non è finita qui: in coda c’è stata la consegna della chiave della Fiat Ducato da parte del Sindaco al Presidente della Cooperativa Sociale Polisportiva disabili Foligno. Da lì, in Piazza della Repubblica, la messa in moto del mezzo ad opera del primo cittadino, la dimostrazione delle funzionalità del veicolo e la benedizione del vicario Don Gianni Nizzi. Caldamente voluta a fine mattinata la foto di gruppo: uno scatto per immortalare tutti coloro che insieme hanno trasformato in realtà un progetto davvero importante per la città di Foligno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!