Mitigazione del rischio idrogeologico Topino e ospedale di Foligno: ecco 30 milioni

Mitigazione del rischio idrogeologico Topino e ospedale di Foligno: ecco 30 milioni

Redazione

Mitigazione del rischio idrogeologico Topino e ospedale di Foligno: ecco 30 milioni

Mar, 20/02/2024 - 15:26

Condividi su:


La presidente della Regione Tesei e l'assessore regionale Melasecche rivendicano il risultato e lo stanziamento.

Ci sono i fondi per la mitigazione del rischio idrogeologico del Topino e per l’area dell’ospedale di Foligno. Ad annunciarlo la presidente della Regione, Donatella Tesei e l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Enrico Melasecche, esprimendo grande soddisfazione per il risultato.

Oltre 30 milioni dal Ministero

“Il Ministero dell’Ambiente ha accolto le nostre istanze e nella ripartizione delle risorse per l’annualità 2024 del Piano degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico ha destinato alla Regione Umbria uno stanziamento record, oltre 30,2 milioni di euro, grazie al quale potremo finanziare l’intero progetto di messa in sicurezza del fiume Topino e si potrà intervenire nell’area dell’ospedale di Foligno”, dicono Tesei e Melasecche ricordando che “per la prima volta nella ripartizione annuale è stata destinata una quota di risorse di tale entità – sottolineano – Ringraziamo pertanto il Ministero per l’attenzione con cui sono state recepite le nostre richieste e lo sforzo concreto compiuto”.

Tesei e Melasecche: “Impegno in tutte le sedi”

  “Nei mesi scorsi – ricordano – ci siamo impegnati presso tutte le sedi istituzionali per reperire i finanziamenti integrativi necessari per portare a compimento gli interventi di mitigazione del rischio idraulico del bacino del Topino volti alla difesa della città di Foligno fino a eventi di piena eccezionale aventi tempi di ritorno cinquantennali. Un intervento di importanza prioritaria – evidenziano -, la cui progettazione ha avuto inizio già dal 2000 da parte del Consorzio di Bonificazione Umbra. Il finanziamento già assentito di 31,8 milioni di euro si è rivelato non sufficiente stante il dilatarsi dei tempi e l’aumento significativo dei costi. Inoltre è stato valutato di intervenire anche per superare tutte le criticità per tempi di ritorno superiori, duecentennali, soprattutto per alcune opere strategiche, come l’ospedale di Foligno”.Il finanziamento che ora abbiamo ottenuto – concludono Tesei e Melaseccheci permette di finanziare con ulteriori 16,7 milioni di l’intero progetto di messa in sicurezza del Fiume Topino, oltre a poter avviare sia la messa in sicurezza dell’area dell’Ospedale di Foligno, per un importo stimato attuale di ulteriori 10 milioni di euro, che altri interventi di difesa dal dissesto idrogeologico del territorio umbro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!